Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Cosa attrae di più i viaggiatori del XXI° secolo? Antico splendore rinascimentale o design all’avanguardia pensato per il futuro? Di certo c’è spazio per entrambi, ma quest’oggi ci concentriamo sulle città che danno il benvenuto al domani con un acume architettonico senza pari. Pronto per questo viaggio nel tempo?

Weil am Rhein, Germania

Vitra-mobiliAnche se piccolo, questo pittoresco centro a breve distanza dalla svizzera Basilea merita la giusta attenzione. Situato sul lato Est del fiume Reno, attira ogni anno un buon numero di viaggiatori, catturati dal suo accattivante design. Cos’ha di particolare? La città da i natali alla Vitra, azienda che produce mobili, i cui edifici sono stati progettati da designer del calibro di Frank Gehry, Zaha Hadid e Tadao Ando. Il Vitra Design Museum è conosciuto a livello internazionale sin dalla sua fondazione, al termine degli anni ’80.

Offerte voli Basilea

Doha, Qatar

Museum-of-Islamic-Art1Questa città del Medio Oriente contribuisce a sfatare il mito di un paese, il Qatar, all’ombra del suo ben più noto vicino. Come? Grazie alla sua architettura futuristica. Un lungomare che sprizza arte moderna da ogni poro, con venature esotiche fatte di palme e solleone ed uno skyline fatto di grattacieli a perdita d’occhio. E tanto per marcare i contrasti, si noti il Museo d’Arte Islamica, forse la più rappresentativa tra le costruzioni cittadine: prepara la macchina fotografica.

Offerte voli Qatar

Toronto, Canada

Ontario-College-of-Art-and-DesignLa città sta progressivamente assumendo un nuovo look: la più grande città del Canada sembra venuta dal futuro. Il suggestivo Ontario College of Arts and Design, sulla McCaul Street , al pari della Art Gallery of Ontario, sulla Dundas Street West, riprogettata da Frank Gehry, sono due delle novità che la città propone al turista attento al design. Il nuovo stile del Royal Ontario Museum, opera di Daniel Libeskind comincia ad attrarre i tanti curiosi che giungono in città, mentre le classiche vetrine sulla Queen West donano il giusto contrasto ad una metropoli in evoluzione.

Offerte voli Canada

Chicago, Stati Uniti

Chicago-Cloud-GateDal Millennium Park, all’eco-tetto sulla Hall, la “città del vento” mantiene viva la sua fama di importante centro statunitense, per quanto riguarda l’arte moderna. Le cose da ammirare sono tante: il Cloud Gate nella AT&T Plaza, il Jay Pritzker Pavilion ed una passeggiata lungo il Magnificent Mile (sulla Michigan Avenue, dal fiume alla Oak Street), per contemplare la bellezza dei suoi grattacieli.

Offerte voli Stati Uniti

Shenzhen, Cina

Shenzhen-China-La Cina si conferma ancora una volta nazione all’avanguardia: Shenzhen ospita probabilmente l’unico grattacielo orizzontale al mondo. La lunghezza del Vanke Center è è pari all’altezza dell’Empire State Building ed ai suoi piedi spuntano pittoreschi laghetti e giardini tropicali. La maggior parte dei suoi ambienti interni è occupata da uffici, ma a breve aprirà un albergo con ben 200 camere. Il resto della città si adegua alla perfezione: basta dare un’occhiata al municipio ed ai ristoranti alla moda, come il Ristorante Nido d’Ape. Città degli affari come Shenzhen non sono per nulla noiose.

Offerte voli Cina

Quale città ti ha colpito maggiormente per il suo design accattivante? Quali destinazioni aggiungeresti a quest’articolo? Condividi idee ed opinioni con liligo.com!

Foto: Germania: nutbird / Doha: hulivili / Toronto: ethankan / Chicago: adash, Flickr cc. Cina: Dezeen

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te