Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Il rispetto degli orari dei voli è uno dei principali parametri che indicano l’efficienza di un vettore. Il sito specializzato flightstats.com ha calcolato il grado di puntualità delle compagnie più importanti nel mondo, stilando una classifica che presenta non poche sorprese e sfata alcuni luoghi comuni.Il sito specializzato in informazioni statistiche sui voli, flightstats.com, calcola periodicamente la percentuale dei voli che presentano ritardi non superiori ai 15 minuti rispetto all’orario di arrivo previsto. Ecco nel dettaglio quali sono state le compagnie più virtuose a dicembre, notoriamente uno dei mesi più importanti dal punto di vista del traffico aereo. Per ogni vettore sono riportati tra parentesi le percentuali di puntualità.

10. Lufthansa (83.27%)

Il piazzamento della compagnia tedesca sorprenderà non pochi lettori, visto che la compagnia tedesca, sinonimo di efficienza teutonica nell’immaginario collettivo, si piazza “soltanto” al decimo posto.

9. Alitalia (83.75%)

I problemi societari e finanziari, ancora lontani da una soluzione definitiva, non sembrano intaccare le perfomance della compagnia di bandiera italiana, che si piazza al nono posto tra i vettori più puntuali al mondo.

Alitalia

8. All Nippon Airways (83.85%)

Ottavo posto per il vettore giapponese con una percentuale di voli puntuali superiore all’80%.

7. easyJet (84.08%)

Se consideriamo che la compagnia inglese è l’unico vettore low cost presente in questa speciale classifica, il suo piazzamento appare di tutto rispetto.

6. Finnair (84.78%)

Quella finlandese è l’unica compagnia del Nord Europa che entra nella top ten della puntualità nell’ultimo mese di dicembre dell’anno appena trascorso.

5. Air Europa (86.40%)

Nata nel 1986, la terza compagnia spagnola per numero di passeggeri, si piazza al quinto posto con una percentuale di voli puntuali superiore all’85%.

Air Europa

4. Japan Airlines (87.35%)

Nonostante i tagli ed un piano di ristrutturazione che negli ultimi tempi ha ridimensionato il numero di destinazioni servite, la più grande compagnia asiatica mantiene alti standard di efficienza.

3. Iberia (88.11%)

Il più importante vettore spagnolo entra nel podio con un grado di puntualità superiore all’88%.

Iberia

2. Saudi Arabian Airlines (88.72%)

Al secondo posto la compagnia di bandiera dell’Arabia Saudita. Piccola curiosità: alla fine degli anni ’70 si scoprì che le prime due lettere della scritta “Saudi” formavano una croce che richamava il simbolo del cristianesimo, motivo per cui il logo e le lettere del nome del vettore furono prontamente ridisegnate…

1. Gulf Air (88.99 %)

Ci si aspetterebbe di trovare al primo posto vettori arabi più conosciuti come Etihad o Qatar ed invece, a sorpresa, è la compagnia di bandiera del piccolo regno del Barhein che vince la prestigiosa classifica della puntualità.

Gulf Air

 Qual è la compagnia più puntuale con cui avete viaggiato?

 Foto: Aero Icarus / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


2 responses to “La Top10 delle compagnie più puntuali nel mondo

  1. Ciao Cristina, grazie per il tuo commento! Effettivamente sorprende la mancanza in questa classifica del vettore di Singapore, da sempre considerato una delle più efficienti compagnie al mondo e tra i più apprezzati dai viaggiatori. Probabilmente si rifarà nei prossimi mesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te