Anche quest’anno Mastercard ha pubblicato il Global Destination Cities Index, la classifica annuale delle metropoli più visitate al mondo. Scopriamo insieme quali sono le prime dieci.
Per il settimo anno consecutuvo l’importante istituto finanziario ha analizzato i movimenti di denaro e le spese effettuate in 132 metropoli del mondo da parte di coloro che viaggiano per turismo o per lavoro.
Rispetto allo scorso anno il vertice della classifica vede al primo posto Bangkok, la capitale tailandese che con oltre 21 milioni di visitatori previsti entro la fine del 2016 scalza il primato mantenuto negli ultimi due anni da Londra, che si colloca quest’anno al secondo posto con quasi 19 milioni di presenze, mentre chiude il podio Parigi che riconferma la terza posizione dello scorso anno.
Il resto della Top 10 ricalca gran parte della classifica dello scorso anno tranne che per l’esclusione di Hong Kong ( undicesima quest’anno) a favore di Tokyo, che nel 2016 si classifica al nono posto.
E le città italiane? Il Bel Paese è l’unica nazione che piazza due città tra le prime venti con la 14esima posizione raggiunta nel 2016 da Milano, seguita al 16° posto da Roma.
Le 10 città più visitate nel 2016
Ecco quali sono le prime dieci città del Global Destination Cities Index del 2016: