Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Posso portarlo oppure no? Quante volte ci siamo trovati di fronte a dubbi amletici in merito a ciò che possiamo trasportare a bordo e ciò che è meglio lasciare a casa? E cosa dire delle procedure di sicurezza? Ce le propinano ad ogni viaggio, ma in quel frangente la soglia d’attenzione tocca minimi storici, al punto che rimpiangiamo i momenti trascorsi davanti alla tv a guardare i preliminari affrontati dalla nazionale italiana di curling. Scopriamo insieme le ultime novità dalle compagnie aeree.

Il fatto

Un uomo austriaco, assiduo tennista, è stato bloccato mentre tentava d’imbarcarsi per un volo in partenza dall’aeroporto di Vienna. Il motivo? Trasportava con sé due racchette, considerate arme contundenti, alla stregua di un manganello o di uno sfollagente. Il passeggero non ci sta, e si appella al tribunale regionale per far valere i suoi diritti: del resto, nessun regolamento vieta il trasporto a bordo di una racchetta.

La sentenza

La corte ha dato ragione all’uomo, stabilendo che non può essere vietato il trasporto a bordo di un oggetto non appartenente alla lista pubblicata sulla “Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea”. Giustizia è stata fatta, verrebbe da esclamare, anche se non del tutto: del resto, basterebbe una piccola modifica alla lista appena citata, inserendo la voce “racchette da tennis”, per fare dell’accaduto un caso più unico che raro.

Sicurezza a bordo

allacciate le cinture!

Oramai ne sei convinto: conosci alla perfezione ogni singolo movimento, ne hai studiato i passi come se si trattasse di un ballo al quale potresti prendere parte anche tu. Stiamo parlando della procedura di sicurezza, quei 5 minuti di “già visto” che, per quanto utili, risultano di una noia mortale. Cosa fare per rendere più attrattiva la solita solfa? Chiedete alla TAM ed alla Virgin America, ideatrici di due video niente male, che spiegano tutto ciò che c’è da sapere inerente alla sicurezza a bordo, sfornando un’ambientazione retrò e simpatiche gag, sfatando il tabù della noia. Eccoli di seguito!

TAM:

Virgin America:

Foto di: a51media, rbut. Da: sxc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te