Un tour gastronomico tra i migliori ristoranti del Vecchio Continente, secondo la prestigiosa classifica annuale del sito specializzato OAD.
Anche quest’anno il sito Opinionated Dining About ha selezionato i migliori 100 ristoranti europei sulla base di oltre 16.000 recensioni di 4500 buongustai. Ecco quali sono i primi dieci.
10. Etxebarri ( Spagna)
Apre la top 10 gastronomica questo risotrante basco la cui specialità è la cucina alla griglia: dal pesce alla carne, passando per le verdure di certo, non rimarrete delusi!

9. Noma ( Danimarca)
Questo ristorante danese è considerato uno dei migliori rappresentanti della cosiddetta Nuova Cucina Nordica, un nuovo stile gastronomico che reinterpreta con ottimi risultati la tradizione culinaria scandinava in chiave moderna.

8. Le Calandre ( Italia)
L’unico ristorante italiano presente nella top 10 si trova in provincia di Padova e più precisamente a Sarmeola di Rubano. Imperdibile la specialità della casa: maialino con spuma si senape piccante.

7. Diverxo ( Spagna)
Il ristorante madrileno conquista la settima piazza grazie al talento del uso giovane chef, David Munoz, capace di coniugare armoniosamente cucina spagnola e asiatica con piatti molto saporiti ed una grande attenzione all’aspetto estetico.

6. Louis XV ( Principato di Monaco)
Lusso, pesce fresco locale, una carta dei vini di primo livello: non occorre aggiungere altro per spiegare la presenza di questo ristorante monegasco nelle prime dieci posizioni.

5. Quique Dacosta Restaurante ( Spagna)
Espressionismo culinario e paellas moderniste: è così viene descritto questo risotrante sul mare a pochi chilometri da Valencia: provare per credere!

4. In de Wulf ( Belgio)
Volete conoscere il ristorante numero 1 dello scorso anno? Allora dovete dirigervi nel Belgio fiammingo dov’è situato l’In de Wulf, gestito dal giovane Kobe Desramaults, considerato il miglior talento nella cucina belga.

3. L’Arpège ( Francia)
Se avete deciso di trascorrere un week-end romantico della Ville Lumière, provate a stupire il vostro partner con una cena a L’Arpège, la patria della cucina minimilista: la vostra dplce metà apprezzerà sicuramente…

2. Troisgros (Francia)
A un’ora di macchina da Lione si trova questo ristorante, gestito da una vera e propria dinastia di ched, la famiglia Troisgros che dà il nome al ristorante, conosciuto in tutta la Francia per lo stile particolare delal sua cucina, chiamata cuisine acidulée.

1. Arzumendi ( Spagna)
Dovete prendere un volo low cost per Bilbao per conoscere il migliore ristorante europeo del 2015. A 15 km dalla città basca si trova infatti quello che è considerato dai recensori di OAD il miglior locale dove mangiare quest’anno nel Vecchio Continente. Questo spettacolare ristorante con vista sulla campagna basca possiede propri orti e serre da dove proviene la maggior parte dei prodotti usati per i suoi deliziosi piatti. Insomma qualità garantita!

Qual è il vostro piatto preferito?