Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   5 minuti di lettura

A chi non è mai capitato di vedersi cancellare il volo? Quanti sono rimasti bloccati in aeroporto, in attesa di un volo che ha accumulato ore ed ore di ritardo? Le ragioni per ritrovarsi lì, seduti, volenti o nolenti, sono mille e più. Certo, ci sono passeggeri più fortunati di altri: a fare la differenza, i servizi offerti dagli aeroporti in giro per il mondo. I migliori? Scopriamoli insieme!

Parti da uno degli aeroporto elencati qui di seguito? Sorridi: la tua attesa non sarà estenuante, le ore non scorreranno lente. Nossignore: non ci sono coincidenze, ritardi e cancellazioni che tengano: ecco la nostra classifica delle più attrezzate strutture aeroportuali della terra!

Aeroporto di Zurigo (ZRH)

Uno dei motivi che lo fanno balzare in cima alla lista è, di certo, il paesaggio che lo circonda: un parco naturale di rara bellezza e piccoli borghi pittoreschi. Dodici chilometri di verde: una soluzione più che accettabile, per affrontare il tempo morto tra un atterraggio ed un decollo. E le sorprese non mancano: che gli svizzeri siano organizzati, non è certo una novità, ed ecco che fiammanti pattini e luccicanti biciclette si ergono a non plus ultra, per i viaggiatori con un po’ di “tempo libero”. Ah, quasi dimenticavo: hai anche la possibilità di fare una doccia, prima di affrontare il viaggio. Davvero niente male, eh?

>> Offerte voli Zurigo
>> Hotel economici Zurigo

Aeroporto di Kuala Lumpur (KUL)

In linea con i principali aeroporti asiatici, la struttura che serve la capitale della Malesia si appresta a stupirci con miriadi di servizi, per il diletto di grandi e piccini. Si inizia con una zona dedicata al tempo libero, fatta di caffé e birrerie: il massimo per ogni tipo di viaggiatore. Ma l’offerta non si ferma qui: in perfetto stile “centro commerciale“, non manca un centro massaggi, un cinema multi-sala ed una grande scelta di negozi. Hai già pensato al souvenir malese da portare ai tuoi amici?

>> Offerte voli Kuala Lumpur
>> Hotel economici Kuala Lumpur

Aeroporto di Auckland (AKL)

L’aeroporto neozelandese è sinonimo di relax. Già, perché il caos delle mete più affollate è qualcosa di realmente lontano dalla logica locale: qui l’ambiente circostante è rilassato, mantiene un profilo basso, così come il volume. Rilassato l’ambiente, rilassati i passeggeri che vi giungono: qui lo stress è bandito. Quasi un aeroporto zen. I sedili sono tra i più confortevoli tra gli aeroporti di tutto il mondo: la ciliegina sulla torta? Si allungano e diventano dei veri e propri lettini. Bloccato nell’aeroporto di Auckand? Niente paura: il tuo unico pensiero è quello di trovare un comodo cuscino…buonanotte!

>> Offerte voli Auckland
>> Hotel economici Auckland

Aeroporto di Singapore (SIN)

C’è poco da fare: in quanto ad intrattenimento, gli aeroporti asiatici sono un passo avanti. WiFi gratuita, Xbox o la Playstation a tua completa disposizione, poltrone dotate di sveglia ed un grande eccetera fatto di servizi, che gli sono valsi il Golden Award 2010, il riconoscimento che testimonia l’impegno palesato, a tutela dei viaggiatori. Dulcis in fundo: se stai organizzando un viaggio a Singapore, puoi sempre concederti una discesa rapida lungo il mega-scivolo!

>> Offerte voli Singapore
>> Hotel economici Singapore

Aeroporto di Incheon (ICN)

Bisogna fare un plauso all’architetto: un aeroporto davvero ben progettato. Ampio, eppure non caotico: al suo interno è possibile spostarsi con una certa facilità. Una struttura comoda ed intelligente, tenuta in ordine e ricca di zone dedicata allo svago dei più piccoli: più felici loro, meno stressato tu! Sei bloccato in aeroporto e non hai voglia di girovagare in lungo e in largo per la struttura? Puoi sempre schiacciare un pisolino in una delle tante sedie. A sdraio.

>> Offerte voli Corea
>> Hotel economici Corea

Aeroporto di Atene (ATH)

Una struttura all’avanguardia, forte della sua recente costruzione, avvenuta nel 2001 e che ancora oggi non smette di stupire i viaggiatori che la raggiungono. La mano dell’uomo c’è, ma non si vede: Atene si rivela metropoli al passo coi tempi ed il suo aeroporto ha un impatto ambientale quasi impalpabile. E mentre il caotico centro cittadino rivela il suo animo dinamico e cosmopolita, qui i viaggiatori in partenza o in arrivo, hanno la possibilità di godere degli enormi spazi verdi, irradiati dal caldo sole mediterraneo.

>> Offerte voli Atene
>> Hotel economici Atene

Aeroporto di Carrasco, Montevideo (MVD)

L’aeroporto uruguaiano si rivela sempre più uno scalo importante per il trasporto aereo sudamericano, ragion per cui veste l’abito elegante e propone un gran numero di servizi utili al comfort dei passeggeri in transito. La struttura, poi, un autentico gioiello: completamente in cristallo, di ricercata eleganza, una scommessa (vinta) per il futuro.

>> Offerte voli Montevideo
>> Hotel economici Montevideo

Aeroporto del Kansai, Osaka (OSA)

Cos’ha di particolare l’aeroporto della bella cittadina nipponica? Tanto per cominciare, la sua collocazione: sorge al di sopra di un isolotto artificiale, al largo della baia di Osaka. La vista sulla città è davvero mozzafiato: un caldo benvenuto ai tanti turisti che la raggiungono in ogni periodo dell’anno. Non mancano poi i servizi pensati per i viaggiatori, che si avvalgono della rinomata tecnologia giapponese.

>> Offerte voli Osaka
>> Hotel economici Osaka

Aeroporto di Amsterdam (AMS)

Snodo importante per il traffico aereo europeo e mondiale, l’aeroporto Schiphol non si fa mancare proprio nulla. Da un lato, troviamo esposte alcune opere di Rembrandt e di rinomati artisti olandesi, dall’altra, un casinò: sorpreso? Non è tutto: all’interno della struttura è stato inaugurato, da pochi mesi, la prima biblioteca aeroportuale, alla mercè di tutti i passeggeri. Davvero una struttura all’avanguardia.

>> Offerte voli Amsterdam
>> Hotel economici Amsterdam

Aeroporto di Londra “Heathrow” (LHR)

Alti e bassi per lo scalo londinese, designato talvolta come il peggior aeroporto mondiale e, tuttavia, sugli scudi, grazie al nuovo, luccicante Terminal 5, un autentico concentrato di tecnologia e…shopping! Già: al pari con la rinomata Carnaby Street, al suo interno ti troverai di fronte ad un gran numero di negozi, tutti di particolare fascino e richiamo.

>> Offerte voli Londra
>> Hotel economici Londra

E tu? Come ammazzi il tempo durante le lunghe ore di attesa in aeroporto? Hai già visitato una delle strutture sopra elencate? Ne conosci altre degne di nota? Condividi il tuo parere con la comunità di viaggiatori di liligo.com!

Foto di: James Cridland, Francis Storr, PhillipC, Milo Riano, WSTAY.com, markhillary, Ivan Walsh. Da: Flickr.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


2 responses to “Top 10 – Gli aeroporti meglio attrezzati al mondo!

  1. Ciao Giuseppe!

    In effetti l'aeroporto di Madrid è davvero attrezzato. La mia esperienza madrilena, però, non è stata delle più felici: 3 ore bloccato in aeroporto e non ho potuto evitare di sentirmi spaesato, tant'è grande la struttura! Purtroppo si trattava di un lasso di tempo troppo lungo per impiegarlo bene, troppo breve per visitare la città…

    Grazie della tua testimonianza, buona giornata!

  2. io aggiungerei anche l'aeroporto di barajas a madrid, nella mia vita da viaggiatore ahime mi è capitato spesso di rimanere un po' di ore in questo stupendo aeroporto e posso dirvi che sono sempre stato soddisfatto ha tutti i servizi necessari per trascorrere l'attesa prima della partenza, il nuovo terminal ha una struttura elegante e pulita. C'è anche un bar che fa un discreto caffè espresso e non trovandoci in italia è un lusso! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te