La classifica dei cinema più belli, originali e suggestivi in giro per il mondo, selezionati per voi da Il Magazine del Viaggiatore: un articolo imperdibili per tutti i viaggiatori cinefili!
Dall’Europa agli Stati Uniti, passando per la Tailandia ecco quali sono le migliori sale cinematografiche secondo Il Magazine del viaggiatore:
10. Skandia ( Stoccolma, Svezia)
L’affascinante cinema progettato in stile neoclassico dall’architetto Gunnar Aplsund si trova a Drottninggatan, nella zona dello shopping della capitale svedese.
9. Hot Tub Cinema ( Londra ,UK)
Guardare i più grandi successi recenti durante una festa in piscina? All’Hot Tub Cinema di Londra, inaugurato nel 2012 si può, grazie alle sue vasche idromassaggio con bevande e snack a disposizione. L’anno scorso è stata aperta la succursale newyorkese di questa “sala” senz’altro originale.
8. Grand Rex ( Parigi, Francia)
Se decidete di volare a Parigi per un week-end, approfittate dell’occasione per vedere un film nella più grande sala cinematografica d’Europa. Questo enorme cinema parigino, costruito in stile art déco, può infatti contenere fino a 2800 spettatori!
7. The City Cinema ( Rishon Lezion, Israele)
Il cinema più amato dai cinefili nerd: all’interno personaggi e scene di celebri film a decorare le pareti e le poltroncine; all’esterno modelli di dinosauri ispirati a Jurassic Park.
6. Sci-Fi Dine-In Theater ( Orlando, USA)
Se siete sensibile al fascino degli anni ’50, non potete perdervi questo cinema stile drive-in, che si trova all’interno dei Disney Studios di Orlando, in Florida.
5. Fox Theatre ( Detroit, USA)
Come ricorda il suo nome, questo enorme cinema fu costruito negli anni ’20 dal famoso produttore William Fox ed è oggi di proprietà del magnate dei media Ruper Murdoch. E’ uno dei più grandi cinema al mondo ( 5048 posti) ed è stata la prima sala cinematografica della storia ad avere un impianto sonoro.
4. Sotto le stelle del cinema ( Bologna, Italia)
In questo caso la “sala” è rappresentata dalla medievale e stupenda Piazza Maggiore del capoluogo emiliano, che tutte le estati presenta i migliori capolavori del cinema tra cui spesso pellicole rimesse a nuovo dalla Cineteca di Bologna, che vanta una dei più prestigiosi centri di restauro cinematografico al mondo.
3. Red Rock Amphitheater ( Denver, USA)
Sullo sfondo degli spettacolari massici del Red Rocks Park del Colorado ogni anno si svolge una rassegna di film che richiama circa 10 000 persone.
2. Arena di Pola ( Croazia)
Il meravigioso anfiteatro fatto costruire dall’imperatore Augusto tra il 2c.C. e il 14 d.C. ospita d’estate l’annuale Pula Film Festival con proiezioni in uno scenario davvero suggestivo.
1.The Archipelago Cinema ( Kudu Island, Tailandia)
La piattaforma galleggiante progettata dal tedesco Ole Scheeren è la sede del festival Film on the Rock Yao noi, una rassegna per i pochi fortunati che possono prendere posto in questo cinema unico nel suo genere.
Qual è secondo voi il più bello?