Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

La classifica dei cinema più belli, originali e suggestivi in giro per il mondo, selezionati per voi da Il Magazine del Viaggiatore: un articolo imperdibili per tutti i viaggiatori cinefili! 

Dall’Europa agli Stati Uniti, passando per la Tailandia ecco quali sono le migliori sale cinematografiche secondo Il Magazine del viaggiatore:

10. Skandia ( Stoccolma, Svezia)

L’affascinante cinema progettato in stile neoclassico dall’architetto Gunnar Aplsund si trova a Drottninggatan, nella zona dello shopping della capitale svedese.

Skandia
Skandia

9. Hot Tub Cinema ( Londra ,UK)

Guardare i più grandi successi recenti durante una festa in piscina? All’Hot Tub Cinema di Londra, inaugurato nel 2012 si può, grazie alle sue vasche idromassaggio con bevande e snack a disposizione. L’anno scorso è stata aperta la succursale newyorkese di questa “sala” senz’altro originale.

Hot Tub Cinema
Hot Tub Cinema

8. Grand Rex ( Parigi, Francia)

Se decidete di volare a Parigi per un week-end, approfittate dell’occasione per vedere un film nella più grande sala cinematografica d’Europa. Questo enorme cinema parigino, costruito in stile art déco, può infatti contenere fino a 2800 spettatori!

Grand Rex
Grand Rex

7. The City Cinema ( Rishon Lezion, Israele)

Il cinema più amato dai cinefili nerd: all’interno personaggi e scene di celebri film a decorare le pareti e le poltroncine; all’esterno modelli di dinosauri ispirati a Jurassic Park.

The City Cinema
The City Cinema

6. Sci-Fi Dine-In Theater ( Orlando, USA)

Se siete sensibile al fascino degli anni ’50, non potete perdervi questo cinema stile drive-in, che si trova all’interno dei Disney Studios di Orlando, in Florida.

Sci-Fi Dine-in Theater
Sci-Fi Dine-in Theater

5. Fox Theatre ( Detroit, USA)

Come ricorda il suo nome, questo enorme cinema fu costruito negli anni ’20 dal famoso produttore William Fox ed è oggi di proprietà del magnate dei media Ruper Murdoch. E’ uno dei più grandi cinema al mondo ( 5048 posti) ed è stata la prima sala cinematografica della storia ad avere un impianto sonoro.

The Fox Theatre
The Fox Theatre

4. Sotto le stelle del cinema ( Bologna, Italia)

In questo caso la “sala” è rappresentata dalla medievale e stupenda Piazza Maggiore del capoluogo emiliano, che tutte le estati presenta i migliori capolavori del cinema tra cui spesso pellicole rimesse a nuovo dalla Cineteca di Bologna, che vanta una dei più prestigiosi centri di restauro cinematografico al mondo.

Sotto le stelle del cinema
Sotto le stelle del cinema

3. Red Rock Amphitheater ( Denver, USA)

Sullo sfondo degli spettacolari massici del Red Rocks Park del Colorado ogni anno si svolge una rassegna di film che richiama circa 10 000 persone.

Red Rock Amphitheater
Red Rock Amphitheater

2. Arena di Pola ( Croazia)

Il meravigioso anfiteatro fatto costruire dall’imperatore Augusto tra il 2c.C. e il 14 d.C. ospita d’estate l’annuale Pula Film Festival con proiezioni in uno scenario davvero suggestivo.

Arena di Pola
Arena di Pola

1.The Archipelago Cinema ( Kudu Island, Tailandia)

La piattaforma galleggiante progettata dal tedesco Ole Scheeren è la sede del festival Film on the Rock Yao noi, una rassegna per i pochi fortunati che possono prendere posto in questo cinema unico nel suo genere.

The Archipelago Cinema
The Archipelago Cinema

Qual è secondo voi il più bello?

Foto: screenshot, Holger.Ellgaard, Lionel Allorge, Geagea, Lee Ruk, DDohler, Doug Bruce, Iguana Press / Wikimedia Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te