Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Il carnevale in giro per il mondo ha un unico denominatore comune: il divertimento. C’è chi si maschera, chi balla e canta al ritmo delle ultime hit e delle canzoni tipiche del carnevale. A cavallo tra febbraio e marzo si susseguono i festival più variopinti, più rumorosi ed affollati di tutto il mondo. Già, ma quali sono gli appuntamenti imperdibili? Scopriamoli insieme!

Venezia

Questa speciale classifica non poteva che iniziare con il Carnevale per eccellenza, quello tutto italiano, fatto di maschere e costumi, di certo la più elegante tra le rassegne carnevalesche di tutto il mondo. Nasce a fine XIII° secolo e la funzione della maschera è sempre stato quello di annullare le differenze sociali. E mentre agli albori erano fiamme e giocolieri ad intrattenere i presenti, spettatori ed attori al contempo, è intorno al XVIII° secolo che il Carnevale di Venezia assume il prestigio che ancora oggi lo distingue. La maschera più famosa? La Larva, che fa parte del costume più indossato di tutta la manifestazione: la Bauta.

>> Offerte voli Venezia
>> Hotel economici Venezia

Rio de Janeiro – Brasile

Quello brasiliano è di certo il Carnevale più variopinto e ritmato che ci sia al mondo. Parate al ritmo di samba, milioni di partecipanti provenienti da ogni angolo del mondo, letteralmente in visibilio. Le strade di Rio de Janeiro diventano preda dei festanti, chiuse al traffico: un’intera città che si presta ai festeggiamenti goliardici ed al puro divertimento. E poi l’ormai celebre ballo GALA ed il Sambodromo, meraviglioso sfondo delle più celebri sfilate carnevalesche.

  • Quando? Dal 05/03 al 08/03

>> Offerte voli Rio de Janeiro
>> Hotel economici Rio de Janeiro

Oruro – Bolivia

Una città boliviana cui vi risiedono circa 250.000 persone, a metà strada tra Sucre e La Paz, a quasi 4000 metri sul livello del mare. Ti starai chiedendo: cosa avrà di particolare questa città? Ma ovviamente il Carnevale! Si tratta del più grande evento nazionale dell’anno: è avvolto da elementi sacri ed affonda le sue radici nella notte dei tempi. Danzatori abbigliati con costumi variopinti mettono in scena danze indigene e le portano in giro per le strade della città. Uno dei momenti più sentiti? La diablada, che prende il nome dai ballerini agghindati a mo’ di diavoli. Dal 2001, la manifestazione è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

  • Quando? Dal 04/03 al 08/03

>> Offerte voli La Paz
>> Autonoleggio Bolivia

Nizza – Francia

Senza dubbio il più importante Carnevale transalpino, senza dubbio una delle manifestazioni più importanti in Europa. Tanti i carri che sfileranno per le strade del centro della bella città affacciata sulla Costa Azzurra. Ed è proprio dal mare che trae l’ispirazione il Carnevale di Nizza 2011: si chiamerà “Re del Mediterraneo” ed avrà come scopo il risveglio di una coscienza collettiva e di una sensibilità da troppo tempo sopita, nei confronti della natura. Piazza Massena e la Promenade des Anglais diventano un trionfo di colori: Nizza si prepara al meglio per due settimane di follia e divertimento.

  • Quando? Dal 18/02 al 08/03
  • Maggiori informazioni: Nicecarnaval

>> Offerte voli Nizza
>> Hotel economici Nizza

Colonia – Germania

Il Carnevale della capitale della Renania vanta una tradizione ed un coinvolgimento pubblico invidiabili. In terra tedesca è conosciuto come la “Quinta stagione dell’anno”, in cui la città si blocca e si dedica anima e corpo a questa manifestazione. Già a novembre vengono elette tre figure chiave del Carnevale cittadino: la Vergine, il Fante ed il Principe, che ricevono le chiavi di Colonia e fanno da padrini alle celebrazioni. Un giorno interamente dedicato alle donne, libere di fare ciò che vogliono, un giorno in giro per i pub a bere birra ed intonare canzoni tipiche, un giorno in cui gli uomini sfilano con le giubbe rosse che un tempo appartennero alle milizie cittadine: ce n’è per tutti i gusti.

  • Quando? Dal 03/03 al 09/03

>> Offerte voli Colonia
>> Hotel economici Colonia

Dove celebrerai il tuo Carnevale? Che tipo di festeggiamenti avranno luogo nella tua città?

Foto di: Wacksonjackson. Da: Flickr cc

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te