Situati in fondo al mare o sospesi in cielo, costruiti su palafitte o arredati come un carcere: sono solo alcuni dei ristoranti più strani ed originali, in giro per il mondo, che liligo.com ha selezionato per voi in questa diventente classifica.
Eccentrici, particolari, strani, stravaganti: gli aggettivi si sprecano per questi ristoranti la cui specialità non risiede (una volta tanto) nel menù. Una piccola curiosità: la maggior parte sono di provenienza asiatica… forse non è il caso di sorprendersi più di tanto.
Quando il ristorante è un cesso (Taiwan)
Il motto che campeggia sul sito internet del “Modern Toilet” di Taiwan è tutto un programma: “Shit or Food?” Una cosa è certa: l’originalità non è in discussione. Per il cibo, invece, non ci sentiamo di garantire….




La pace giamaicana nel bel mezzo del mare
Relax, relax ed ancora relax. Nel Lloyd Pelican Bar il capitano ci trasporterà dalla spiaggia a questo esercizio sul mare, per un pomeriggio in piena tranquillità. Il cibo? Talmente fresco che vive a due metri dal bar…


Una cenetta in trincea (Beirut)
Per superare i luoghi comuni sul Libano, paese multiconfessionale dilaniato da decenni di guerre civili, i gestori del “Buns & Guns” hanno pensato bene di arredare il proprio ristorante come una trincea: welcome to Beirut…





Cena durante l’ora d’aria (Tokyo)
Se volete provare il “brivido” di una cenetta in carcere, dovete assolutamente volare a Tokyo e recarvi alI’Alcatraz, che mescola l’atmosfera “accogliente” della celebre prigione americana con un gusto tipicamente giapponese, fatto di demoni ed orchi. Non abbiamo dubbi: eccentrico ed originale.


Pranzare tra le stelle (Johannesburg)
Scienza e gastronomia s’incontrano in questo osservatorio-ristorante sudafricano che ci offre la possibilità di un’esperienza davvero unica. Dulcis in fundo: è possibile persino alloggiare presso la struttura!

Cibo sicuro: il ristorante condom (Bangkok)
Destinazione Tailandia, per un ristorante che lascia una sola certezza: nessuno uscirà di qui in stato interessante… Un esercizio che si pone a difesa del controllo delle nascite.



Ristorante nel cielo – Bruxelles
Certo, ormai la moda spopola in tutto il mondo: sta di fatto che, se soffri di vertigini, non apprezzerai fino in fondo le varie portate, quando si tratta di consumarle a svariate decine di metri d’altezza.




Nyotaimori, quando la gastronomia è erotica (Giappone)
Si tratta di un’antica tradizione giapponese, nella quale le donne fungono da piatto oppure vengono servite pietanze dalle sembianze umane, commestibili, sì, ma non reali. Cosa non s’inventano i giapponesi…


Il Ristorante negli abbissi (Israele)
Questo incredibile ristorante israeliano, situato nelle profondità del Mar Rosso, funge anche da discoteca…. quando la febbre del sabato sera è sott’acqua….




Una cena a contatto con la natura (Auckland)
Il ristorante neozelandese YellowTreeHouse offre un particolare concetto d’integrazione con la natura. Come in una fiaba, le sue abitazioni si ergono alte intorno ad una Sequoia che vanta più di 40 anni.



Qual è secondo il voi il più originale?