Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

Amate viaggiare, ma siete anche degli sportivi? Allora il vostro profilo corrisponde a quello di tanti maratoneti che ogni anno paretecipano alle maratone più importanti del mondo. liligo.com vi presenta le più suggestive e prestigiose corse podistiche che si corrono in alcune delle città più belle al mondo.

Stretti bene i lacci delle vostre scarpe da corse? Pronti a partire? Ecco la classifica delle 10 migliori maratone al mondo:

10. Rock ‘n’ Roll Madrid Marathon

Siete ancora in tempo per volare a Madrid e partecipare all’edizione 2014 che si svolgerà nella capitale spagnola il prossimo 27 aprile. Si tratta di una maratona “musicale” molto particolare: durante il percorso di 10 km per le vie della città, i circa 29.000 corridori finora iscritti alla gara, saranno accompagnati da ben 20 gruppi musicali.

Madrid

9. BMW Berlin Marathon

I 42 km di percorso quasi interemante pianeggianti rendono la maratona che si corre nella città tedesca una delle gare più veloci al mondo. A ciò si aggiunga il fascino di un percorso che attraversa tutta la città, partendo dal parco di Tiengarten, per poi concludersi nella celebre Porta di Brandeburgo. L’edizione di quest’anno si svolgerà il 28 settembre 2014.

Berlino

8. The Scandinavian Adventure Run

Non si tratta di una vera e propria maratona, ma di un percorso a tappe (cinque), per un totale di 50 km, fra Norvegia, Svezia e Danimarca, alla scoperta di paesaggi mozzafiato e della natura incontaminata della Scandinavia. L’edizione 2014 si svolgerà dal 18 al 24 agosto, con partenza da Oslo.

7. Maratona di Tokyo

La maratona che ha luogo annualmente nel mese di febbraio (prossima edizione il 22 febbraio 2015) nella capitale nipponica è considerata una delle migliori al mondo a livello di organizzazione e di accoglienza. Non a caso sono più di 35.000 i corridori che decidono ogni anno di parterciparvi e l’evento è entrato a far parte dal 2013 del World Marathon Race, il sestetto delle maratone più importanti al mondo (le altre sono New York, Boston, Chicago, Berlino e Londra).

Tokyo

6. Bank of America Chicago Marathon

Grazie all’atmosfera accogliente e ad un percorso cittadino pianeggiante, adatto a tutte le categorie di podisti, la maratona della “città del vento” attira ogni anno circa 45.000 corridori e più di 1,5 milioni di spettatori. Il via per l’edizione del 2014 è fissato per il prossimo 2 ottobre.

5. Marathon de Paris

Domenica scorsa si è corsa la maratona che presenta uno dei percorsi più belli al mondo: dagli Champs-Elysées fino a Place de la Concorde, costeggiando la Senna ed attraversando tutta la città. Se anche voi pensate che si tratti di un’occasione unica per conciliare l’amore per la corsa con la possibilità di ammirare la Ville Lumière e i suoi incantevoli monumenti, allora segnatevi questa data: 12 aprile 2015, quando cioé si svolgerà la prossima edizione della maratona parigina.

Parigi

4. Great Wall Marathon

Un evento unico nel suo genere, perché si tratta di una manifestazione podistica a tappe che si dipana lungo una delle costruzioni più importanti della storia dell’umanita: la Grande Muraglia cinese. La gara, nata nel 1999, si svolge lungo un aspro itinerario campestre di 10 km, tra caratteristici villagi della campagna cinese e….più di 5.000 scalini da salire lungo la muraglia! L’edizione di quest’anno si svolgerà dal 13 al 19 maggio.

3. Boston Marathon

La maratona più antica del mondo, giungerà quest’anno alla sua 118 edizione, ma siamo certi che dopo i tragici attentati terroristici che insanguirono l’evento dello scorso anno, l’edizione del 2014 (21 aprile) non potrà essere come tutte le altre: la commozione e l’emozione caratterizzerà la corsa e sarà il sentimento prevalente di ciacuno dei circa 20.000 corridori che anche quest’anno giungeranno da tutto il mondo nella città del Massachusetts.

Boston

2. Virgin Money London Marathon

La cattiva notizia è che quest’anno non farete in tempo a partecipare alla maratona più importante d’Europa: l’edizione del 2014 si è infatti svolta domenica scorsa. Tuttavia, come sa ogni bravo sportivo, la partecipazione ad una maratona così impegnativa (42 km di percorso cittadino lungo il Tamigi) richiede un’adeguata preparazione fisica e dunque la buona notizia è che avete da adesso un anno di tempo per allenarvi e farvi trovare pronti per l’edizione del 2015.

Londra

1. NYC Marathon

Forse apparirà una scelta scontata, ma il primo gradino del podio non poteva non andare a quella che nell’immaginario collettivo di tutto il mondo è considerata la maratona per antonomasia e che richiama ogni anno più di 50.000 corridori e ben 2 milioni di spettatori da tutto il mondo. Quest’anno la maratona nella Grande Mela si svolgerà il 2 novembre, con il suo emozionate percorso di 42 km che si snoda fra Staten Island, Brooklyn, Bronx, Manatthan con arrivo finale a Central Park. Per ulteriori informazione si rinvia al sito ufficiale della manifestazione.

New York

Avete mai partecipato ad una maratona?

Foto: Maretineric,  Mike Slichenmyer, easy-berlin, Marc Caraveo, alq666, Malcolm Murdoch,  Kyle Taylor, Pingswept / Flickr Wikimedia cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


2 responses to “Le 10 migliori maratone al mondo

  1. Salve potrei avere gli indirizzi e mail di tutti i presidemti/responsabili/organizzatori di ogni maratona nel mondo? sono un artista e devo proporre a ognuno di loro un mio progetto,in attesa di una vostra rispos invio i miei piu cordiali saluti
    andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te