Stai organizzando un viaggio avventuroso che ti terrà incollato al volante per ore? Meglio partire preparati. Alcuni piccoli (ma importanti) accorgimenti possono fare la differenza tra un’esperienza memorabile e un viaggio da incubo.
Scorta di cibo
Un viaggio non è completo senza la scorta di cibo necessaria. Ognuno ha i suoi snack preferiti, certo, ma è meglio attenersi a una semplice regola: “Senza grassi, senza briciole, senza imbrattarti“. Qualche consiglio utile? Carote pronte al consumo, uva e panini (possibilmente farciti con soli ingredienti leggeri).
Il potere di un audiolibro
Alla lunga, la tua playlist potrebbe diventare ripetitiva: i Muse intonano per la 5° volta “Plug in Baby”, Thom Yorke dei Radiohead chiede un attimo di tregua e gli Interpol minacciano azioni legali per abuso di Indie rock.
Che fare? Semplice: procurati un audiolibro.
Non solo mantiene viva l’attenzione dei
viaggiatori sulle lunghe distanze: se viaggi
con i bambini, scegli il racconto giusto, per
allontanare dalle loro menti la fatidica
domanda: “Quanto manca?“.
Giochi in viaggio
Filastrocche e indovinelli reggono il passo per un po’, poi serve un’idea, qualcosa per tenere i più piccoli a bada. Un consiglio? Un nuovo gioco per l’occasione: il fattore sorpresa gioca a tuo favore e li terrà impegnati a lungo. Da “Forza 4” a “Indovina chi”, i pratici giochi da tavola si prestano allo scopo e aguzzano l’ingegno.
Il fattore CI
No, non mi riferisco a quello. O forse sì. “CI” sta per Carta Igienica e in viaggio ne avrai bisogno, specie se viaggi con più componenti per svariate ore. Perché, diciamocelo pure, i bagni pubblici non sono neanche lontanamente comparabili al “trono” di casa. E poi fazzoletti e sacchetti a volontà: una curva di troppo e… il vomito è dietro l’angolo.
Caricabatterie per auto
Ecco qualcosa che fa gridare spesso all'”Accidenti, me ne sono scordato!“. Del resto, non siamo abituati a caricare cellulari, lettori mp3, fotocamere e quant’altro in auto: meglio quindi prepararsi in
anticipo. Stesso discorso vale per il GPS:
ritrovarsi in viaggio senza mappa e con
le indicazioni in cirillico metterebbe alla
prova anche il più esperto dei conducenti.
Cuscini e coperte
In misura adeguata, sono degli ottimi alleati in viaggio. Ancora una volta, se viaggi con i più piccoli, acquisiscono valore doppio. E mentre gli altri passeggeri schiacciano un pisolino, assicurati che almeno un compagno di viaggio resti sveglio a mantenerti vigile.
Chiavi di riserva
Capita più volte di quanto si possa immaginare: pausa toilette, rifornimento di benzina, un po’ di riposo nell’area di servizio… e le chiavi restano bloccate in auto. Per far fronte a questo inconveniente è buona regola viaggiare con una chiave di
riserva, da tenere in un luogo separato
(magari in tasca o in borsa).
Quali gli accessori che proprio non possono mancare in viaggio?