Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Chi meglio della gente del posto conosce ogni meandro della sua città? Nel caso di Lisbona, poi, l’ospitalità e la disponibilità dei suoi cittadini ne fa delle guide perfette per il tuo prossimo viaggio. La capitale del paese appare in cima alla lista delle destinazioni preferite dai viaggiatori europei in questa estate 2012: in un intreccio di architettura, cultura e gastronomia, ci prepariamo a questo nuovo, entusiasmante viaggio.

Cosa fare?

Prima volta a Lisbona? Puoi partire dai 10 consigli sul da farsi in città, che ti abbiamo proposto in un precedente articolo: se hai organizzato un fine settimana nella capitale portoghese, troverai l’occorrente per la scoperta dei suoi luoghi più importanti. Se invece hai a disposizione qualche giorno in più, qui di seguito trovi qualche suggerimento utile alla scoperta della Lisbona più autentica.

Jardins de Lisboa

Museu Calouste Gulbenkian

In questo museo va di scena una delle mostre d’arte più importanti della capitale lusitana, frutto di un lavoro di raccolta lungo quattro decenni, portato avanti da Calouste Gulbenkian. Il museo si trova nel bel mezzo di un bel giardino, anch’esso parte del museo e della fondazione che porta il nome del collezionista. L’arte spazia dalle opere orientali risalenti al XII° secolo, al XIX° secolo dell’arte europea.

  • Indirizzo. Avenida de Berna 45-A  1067-001
  • Apertura. Dal martedì alla domenica, 10:00 – 17:45

Monsanto

Di parchi cittadini a Lisbona non ce ne sono poi molti: ciò rende ancor più interessanti quelli che hai la possibilità di visitare. Monsanto non è esattamente un parco ben pianificato: si tratta di una foresta costellata da sentieri, che sorge in cima ad una montagna, con una vista mozzafiato sulla città. Qualcosa che non siamo abituati a vedere tutti i giorni. Per raggiungerlo, ti basta prendere l’autobus 724.

  • Indirizzo. Estr. dos Montes Claros – Santos & Alcântara
  • Apertura. Tutti i giorni

Dove comprare?

Lisbona ha più di un asso nella manica, quando si tratta di dedicarsi allo shopping. Souvenir, certo, ma non solo: le delizie della gastronomia locale sapranno catturare la tua attenzione. Qui di seguito trovi alcune raccomandazioni utili.

Elevador de Lisboa

Ler Devagar

“Leggere Lentamente”: un nome, un preludio. Si tratta di un’impressionante libreria, situata all’interno di un’antica fabbrica di stampa: in parte libreria, in parte caffè, in parte museo. La fabbrica è rivestita di scaffali dal pavimento al soffitto: c’è chi giunge qui per concedersi un semplice caffè, con “vista” sui vecchi macchinari. Piuttosto impressionanti.

  • Indirizzo. Rua Rodrigues Faris 103 – Santos & Alcântara
  • Apertura. Mar/mer/gio 12:00-00:00, ven/sab 12:00-02:00, dom 11:00-22:00

Mercado da Ribeira

Lisbona è zeppa di mercati coperti dediti alla vendita di alimentari sempre freschi: ogni quartiere ne possiede uno importante e senza dubbio, il più noto della città è il Mercado da Ribeira. Lo trovi a due passi dal fiume Tago, a due passi dalla stazione Cais de Sodré. Si tratta per lo più di alimenti freschi: se ami la fotografia, i forti contrasti cromatici ben si prestano ai tuoi scatti artistici.

  • Indirizzo. Av. 24 de Julho – Ribeira
  • Apertura. Da martedì a sabato, dalle 05:00 alle 14:00

Il tuo viaggio a Lisbona ha inizio su liligo.com!

Sei mai stato a Lisbona? Cosa ti ha colpito della città? La raggiungerai la prossima estate?

Foto: vasfak, caixadeluz, thomasclaveirole / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


One response to “Vivere Lisbona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te