Il costo della vita, il prezzo dei biglietti aerei e dei pernottamenti: questi i valori presi in considerazione dal Blog del Viaggiatore, per fornirti quest’oggi qualche interessante spunto di viaggio, alla scoperta delle capitali più economiche del vecchio continente. Non solo risparmio: il rapporto qualità-prezzo è garantito da un’offerta turistica di prim’ordine. Pronto a partire?
Praga, Repubblica Ceca
La chiamano “Bomboniera d’Europa” e il motivo è sotto gli occhi di tutti: dalla Mala Strana al Ponte Carlo, la capitale del paese ceco è una destinazione carica d’interesse culturale, prima ancora che una meta di viaggio economica. Da Milano, Roma, Napoli, Venezia, Bari e dai principali aeroporti italiani si vola al risparmio, grazie alla massiccia presenza di vettori low cost. EasyJet, WizzAir e Smartwings regine delle low fares. Giunto in città, non perderti una visita al Castello di Praga e all’Orologio Astronomico.
Offerte voli PragaVarsavia, Polonia
La capitale polacca è ben collegata ai principali aeroporti italiani e facilmente raggiungibile per mezzo dei voli low cost: si parte da Roma e Bologna (Forlì) coi voli Ryanair e WizzAir a prezzi contenuti. Non solo capitale del paese, bensì centro culturale di prim’ordine: il Gran Teatro, il Museo Nazionale, il Centro di Arte Contemporanea, il Castello Reale ed il Museo dell’Insurrezione sono solo alcune delle principali attrazioni cittadine.
Offerte voli VarsaviaBudapest, Ungheria
La capitale ungherese è conosciuta ed apprezzata per le proprietà terapeutiche delle sue acque termali: da Széchenyi alle Gellért, dalle Rudas a Király, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E poi l’arte, i suoi musei, le crociere sul Danubio, il Sziget, l’appuntamento estivo con la musica internazionale ed una cultura tutta da scoprire. Giungere a Budapest è semplice ed economico, grazie alla compagnia low cost nazionale, WizzAir, che collega la città a buona parte d’Italia e Ryanair, che dopo il fallimento di Malév ha puntato forte sull’aeroporto magiaro.
Offerte voli BudapestSofia, Bulgaria
Ancora una volta è WizzAir la compagnia di riferimento per un volo low cost in Bulgaria: si parte da Milano (Bergamo Orio al Serio) e da Roma (Fiumicino) a prezzi stracciati. Il patrimonio artistico-architettonico cittadino è davvero vasto: dalla Cattedrale di Aleksandăr Nevski alla Chiesa di Santa Sofia, dalla Chiesa di San Giorgio al Palazzo Presidenziale, la città appare davvero imponente. E poi la ciliegina sulla torta: una vita notturna piuttosto movimentata.
Offerte voli SofiaLisbona, Portogallo
E chi l’ha detto che per risparmiare bisogna andare necessariamente ad Est? La capitale del paese lusitano è facilmente raggiungibile, per mezzo dei voli economici operati da EasyJet, che collega Lisbona a Roma (Fiumicino), Venezia (Marco Polo) e Milano (Malpensa). In un sali-scendi di stradine acciottolate, tra il Tago e l’oceano, la bella Lisbona mostra ancora oggi i segni indelebili dei fasti del passato coloniale del paese. Di notte, non perderti un concerto di Fado nel quartiere Alfama.
Offerte voli LisbonaHai mai visitato una delle città qui descritte? Dove ti condurranno le tue prossime vacanze?