Capoluogo della Cumbria, Carlisle si trova al confine tra l’Inghilterra e la Scozia, con il Vallo di Adriano a delimitarla da un lato ed il meraviglioso Lake District dall’altro. Dal Castello di Carlisle alla cattedrale dell’XI° secolo… la città racchiude una storia ed un patrimonio artistico-culturale lungo migliaia di anni.
Quest’oggi siamo a Carlsile, per la prossima tappa alla scoperta del patrimonio britannico. Abbiamo già fatto un tour universitario alla scoperta di Oxford e un bagno nelle acque termali di Bath: è ora di addentrarci nell’atmosfera medievale di Carlisle. Le principali attrazioni della città sono, senza dubbio, il castello e la cattedrale; di certo il bel centro a Nord dell’Inghilterra ha molto di più da offrire. Ad un tiro di schioppo dal centro, trovi infatti il Vallo di Adriano: lo sapevi che per la sua costruzione sono state utilizzate pietre prese dal castello e dalla cattedrale?
Da non perdere
Cattedrale di Carlisle
La cattedrale è l’epicentro del quartiere storico della città: i rituali religiosi si svolgono in questa chiesa da quasi 900 anni! Eretta nel 1122, la cattedrale ha subito nel tempo alcuni lavori di ristrutturazione, specie in seguito all’incendio divampato nel XIV° secolo. Le guerre hanno fatto la loro parte: i danni ingenti alla navata centrale ed il susseguente crollo hanno fornito materia prima (pietre, nella fattispecie) per la ricostruzione del castello. Ad oggi, la cattedrale presenta impressionanti vetrate del XIV° secolo, sculture in legno ed una pala d’altare fiamminga risalente al XVI° secolo.
Ingresso: gratuito. Si suggerisce una donazione di £4.
Castello di Carlisle
Impossibile perderselo. Il castello si trova a Nord del centro cittadino ed è il monumento più rappresentativo di tutta Carlisle. Costruito da William Rufus, figlio di Guglielmo il Conquistatore, si trova non a caso a confine tra Scozia ed Inghilterra. Durante i suoi 900 anni di storia, ha scrutato immobile il susseguirsi di sanguinose battaglie, puoi scommetterci. Il Castello di Carlisle ha svolto inoltre la funzione di parlamento nel 1306, sotto Edward I. E poi prigione, quando la Regina Maria di Scozia è stata trattenuta qui nel 1567.
Ingresso: Adulti £5,50 / Bambini £3,30
Vallo di Adriano
Il Vallo è la più importante testimonianza risalente all’epoca della Britannia Romana. Diversi tratti della fortificazione sono andati in rovina, altre parti sono completamente scomparse, le pietre in molti casi rubate. Nonostante ciò, il vallo ci da ancora oggi un’idea della suddivisione dell’isola in due parti: a Sud la provincia romana della Britannia, a Nord la Caledonia, l’odierna Scozia. Una muraglia lunga 120 chilometri, puntellata qua e la da milecastles, piccoli forti costruiti dai romani, e torri: consigliata una visita al Birdoswald Roman Fort. Da notare inoltre che, nel raggio di 30 km dal centro di Carlisle ci sono ben 8 siti riconosciuti Patrimonio dell’UNESCO, tutti facilmente raggiungibili.
Ingresso: gratuito
Come arrivarci
Giungervi a prezzi low cost è possibile. Le opzioni a tua disposizione sono diverse: puoi cercare uno dei tanti voli economici per Londra (EasyJet e Ryanair su tutti) e spostarti dunque in treno. Dalla stazione di London Euston, ci sono treni diretti a Glasgow, che passano per la stazione di Carlisle: il prezzo per la corsa è di £20 e la durata del tragitto spazia tra le 3 ore e le 3 ore e mezza.
In alternativa, puoi cercare tra i voli low cost per Leeds, in partenza dagli aeroporti di Venezia (Treviso), Milano (Bergamo) e Pisa, operati da Ryanair: si giunge a Carlisle in circa due ore d’auto, attraverso la A65 e la M6.
Il tuo viaggio a Carlisle ha inizio su liligo.com!
Sei mai stato a Carlisle? Visiteresti il Vallo di Adriano?