Semperoper

I 10 teatri lirici più belli del mondo

Costruiti nei più diversi stili architettonici, i teatri dell’opera sono spesso tra i monumenti più importanti di una città: Il Magazine del Viaggiatore ha stilato per voi una classifica dei dieci più belli al mondo.

I teatri lirici sono tra gli edifici più rappresentativi di una città e in alcuni casi costituiscono dei veri e propri gioielli architettonici che vale la pena visitare, anche se non si è appassionati di musica classica. Ecco quelli considerati più belli, prestigiosi e blasonati nel mondo.

1. Opéra Garnier di Parigi

Per conoscere il più grande teatro dell’opera del mondo dovete volare a Parigi, dove si trova l’Opéra Garnier, costruita nella seconda metà dell’Ottocento nel IX° arrondissement della capitale francese. La bellezza architettonica dell’edificio e lo sfarzo impressionante all’interno vi lasceranno a bocca aperta.

Opéra Garnier di Parigi

2. Teatro della Scala di Milano

Inaugurato nel 1778, la Scala di Milano è uno dei più famosi palazzi dell’opera al mondo. La sua foma architettonica “a ferro di cavallo” divenne subito un modello per la costruzione di altri teatri e fu imitata, ad esempio, per la costruzione dei teatri dell’opera di Parigi, Vienna e Londra.  Qui sono state state rappresentate per la prima volta molte delle opere più celebri di Giuseppe Verdi.

La Scala di Milano

3. Wiener Staatsoper

L’Opera di Stato di Vienna venne inaugurato nel 1869 con il Don Giovanni di Mozart. Completamente distrutto da un bombardamento amerciano nel 1945, il teatro fu ricostruito e riaperto al pubblico dieci anni dopo. E’ ancora oggi una delle istituzioni culturali più prestigiose della capitale austriaca.

Wiener Staatopera

4. Semperoper di Dresda

Distrutto una prima volta nel 1869 da un incendio, il Semeproper fu poi colpito dai bombardamenti alleati su Dresda durante l’ultimo conflitto mondiale. Venne ricostruito nuovamente dall’allora regime della DDR tra gli anni ’70 e ’80 rispettando il modello originale, con la sua facciata semicircolare, ispirata agli antichi teatri romani, e il corpo centrale rialzato con il tetto a due spioventi.

Semperoper di Dresda

5. Sydney Opera House

Simbolo non solo della città di Sydney ma di tutta l’Australia, è certamente il teatro dell’opera moderno più celebre al mondo ed una delle più importanti opere architettoniche del secolo scorso. Nel 2007 l’Unesco ha dichiarato l’edificio Patrimonio dell’Umanità.

Sydney Opera House

6. Magyar Állami Operaház di Budapest

Con il suo stile neorinascimentale, arricchito da eleganti elementi barocchi, il teatro dell’opera della capitale magiara è considerato un capolavoro dell’architettura della seconda metà dell’Ottocento.

Magyar Állami Operaház

7. Teatro Massimo di Palermo

E’ il primo teatro lirico in Italia e il terzo in Europa per grandezza. Fu Costruito a seguito dell’unificazione della Sicilia con l’Italia, in stile neoclassico.

Teatro Massimo

8. Teatro San Carlo di Napoli

E’ il più antico teatro lirico ancora attivo in Europa – la sua costruzione risale al 1737,  quando la città partenopea era capitale del Regno delle Due Sicilie – e anche uno dei più capienti, potendo ospitare fino a 2.000 spettatori.

Teatro San Carlo

9. Royal Opera House di Londra

E’ certamente uno dei palazzi dell’opera più importanti al mondo. E’ chiamato anche Covent Garden dal distretto della capitale inglese in cui sorge.

Royal Opera House

10. Teatro Bolschoi di Mosca

E’ considerato il tempio del balletto classico mondiale ed in effetti gran parte della sua notorietà è legata alla sua celebre compagnia di danza. Ospita anche opere e spettacoli teatrali.

Bolshoi

Secondo voi, qual è il più bel teatro lirico del mondo?

Foto: Sebaso, faungg’s photo, OliverN5, Luca Castellazzi, Daniel Siebert, dirkvorderstrasse, The Eggplant, Brian Harrington Spier, gnuckx, Piero Motta, Russ London, Robert Nyman / Flickr Wikimedia cc.

4 commenti