La compagnia low cost Germanwings è stata una compagnia aerea tedesca di proprietà della Lufthansa e con sede a Colonia. Il suo Hub principale si trovava presso l’Aeroporto di Colonia-Bonn ed operava voli a corto ed a medio raggio in partenza dagli aeroporti della Germania. A partire dall’ottobre 2015 la compagnia è stata integrata in Eurowings, compagnia aerea low cost tedesca, sussidiaria di Lufthansa, con sede presso l’Aeroporto di Düsseldorf. La fusione si è completata nella primavera del 2016 ed il marchio della Germanwings non è stato più utilizzato, ma il vettore continua ad operare usufruendo dei propri codici di volo ma sotto il marchio Eurowings. Potrete salire a bordo degli aerei Eurowings dagli aeroporti di Bologna, Bari, Brindisi, Cagliari, Firenze, Genova, Olbia, Catania, Lamezia Terme, Palermo, Pisa, Milano, Napoli, Roma, Venezia e Verona.
Storia di Germanwings
- Codice IATA: 4U
- Numero di città servite: 210
- Hub principale: Aeroporto di Düsseldorf (DUS)
- Alleanze commerciali: Star Alliance
- Flotta: 112 aerei Boeing 737 ed Airbus A319-A320-A330-A340
- Programma fedeltà: Miles & More e Boomerang Club
La compagnia è nata come ramo low cost di Eurowings nel 1997 e ne è diventata autonoma nell’ottobre del 2002. Dopo sei anni, tra alti e bassi, è stata acquistata dal principale vettore tedesco, la compagnia Lufthansa, che ha iniziato la sua opera di rilancio. Nel 2014 sono stati trasferiti sotto il marchio Germanwings tutti i voli a corto ed a medio raggio di Lufthansa in partenza dagli aeroporti tedeschi, ad eccezione di quelli da Francoforte e Monaco di Baviera, e gli sono stati ceduti anche 60 aeromobili. Nonostante gli ottimi risultati, nel 2015 Germanwings viene integrata con la consociata Eurowings e tale fusione viene completata entro l’estate del 2016.
Informazioni pratiche
Quali sono i servizi di bordo di Eurowings?
la compagnia intende sempre soddisfare le esigenze di chi viaggia per lavoro o per vacanza, con un servizio di qualità, rendendo la permanenza durante il viaggio piacevole e rilassante. Eurowings vi mette a disposizione:
- Pasti: sui voli internazionali di medio raggio, vi verranno offerti gustosi piatti freddi e snack accompagnati da una varietà di bevande analcoliche, mentre sui voli internazionali di lungo raggio vi verrà servito un pasto, la colazione o uno snack. Il tutto accompagnato da bibite analcoliche, vini e birre, tè e caffè. In caso di esigenze alimentari particolari, dovrete comunicarlo al momento della prenotazione
- Intrattenimento: sui voli a lungo raggio godetevi un momento di relax con la selezione di film, documentari e serie tv disponibili sul vostro schermo individuale. Sui voli a breve e medio raggio potrete utilizzare direttamente dal vostro dispositivo elettronico personale la “Wings Entertainment App” e scegliere tra i diversi film ed album musicali. Per qualsiasi necessità potrete connettervi attraverso il wi-fi Wings Connect
Quali sono le politiche sui bagagli nei voli Eurowings?
Ecco le informazioni più importanti inerenti alla politica sui bagagli della compagnia low cost Eurowings:
- Bagaglio a mano: i passeggeri possono trasportare gratuitamente un bagaglio a mano. Il peso non potrà superare gli 8 kg e le dimensioni massime sono 55x40x20 cm. Ricordatevi che il vostro bagaglio dovrà essere posizionato accuratamente sulle cappelliere. In cabina è permesso portare un accessorio personale in aggiunta al bagaglio a mano, da collocare sotto il sedile, e dalle dimensioni massime di 40x30x10 cm. I clienti BEST e BIZclass potranno portare gratuitamente due bagagli a mano
- Bagaglio da stiva: Per i clienti SMART e BEST il bagaglio non deve pesare più di 23 kg, mentre per i clienti BIZclass il bagaglio può avere un peso massimo di 32 kg. Se avete acquistato un biglietto con la tariffa BASIC ricordatevi che durante la prenotazione il bagaglio da registrare in stiva vi costerà 8,00 euro.
Offerte e promozioni speciali di Eurowings
Tramite la compagnia tedesca tanti aeroporti italiani sono collegati alle principali destinazioni della Germania e del resto d’Europa, spesso anche attraverso tariffe promozionali a prezzi competitivi. Per tale motivo vi suggeriamo di rimanere sempre aggiornati sulle offerte di Eurowings, ex Germanwings, seguendo i nostri canali social ed il nostro blog, Il Magazine del Viaggiatore. Il motore di ricerca liligo.com vi aiuterà sempre a trovare le migliori tariffe. Vi consigliamo di evitare i ponti, i giorni festivi o i fine settimana, e di acquistare il vostro biglietto con un po’ di anticipo. I bambini fino a 2 anni dovranno essere accompagnati da un genitore o da un maggiorenne e riceveranno delle tariffe speciali, ma anche i bambini da 2 ad 11 anni avranno degli sconti. Siate flessibili, il nostro motore di ricerca vi mostrerà le date con le tariffe migliori. Prenotate in tempo il vostro viaggio per un weekend a Berlino o per vivere la bellissima e cosmopolita città americana di New York. Consultate il motore di ricerca liligo.com per raggiungere dall’Italia le tantissime altre mete internazionali collegate con Eurowings.
Contatto: