Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Tutti commettiamo errori. Quando si decide di far visita a una nuova destinazione o persino una che hai già visitato è facile commettere errori. Certo, non tutto il male viene per nuocere, direbbe qualcuno, ma ci sono alcuni errori che è meglio evitare.

Nulla di nuovo, per carità: tutti siamo cascati almeno una volta nella vita in uno degli errori elencati qui di seguito. E se è vero che alcuni errori danno il via alla parte migliore della vacanza, ce ne sono alcuni che potrebbero pregiudicarla significativamente: vale la pena rischiare?

Telefono mio, quanto mi costi?

icheesebig

Al giorno d’oggi pare davvero impossibile viaggiare senza essere connessi. La parola d’ordine è: “Condividere“, a qualunque costo, anche per la semplice voglia di far scattare un pizzico di gelosia tra i nostri amici, veri o “virtuali”. E via dunque ai messaggi su Twitter, le foto su Facebook, i check-in so FourSquare… la domanda sorge spontanea: tutto questo quanto mi costerà? E allora meglio andarsi a vedere i termini del contratto stipulato con il gestore telefonico, specie per quanto riguarda la prestazione dei servizi all’estero. Se hai apportato delle modifiche pre-viaggio al tuo contratto, abbi cura di conservare una copia scritta dei cambiamenti effettuati, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti in futuro.

Documenti di viaggio

Lo scenario è il seguente: ci si appresta ad affrontare un viaggio sul territorio europeo e si lascia – un po’ per pigrizia, un po’ per dimenticanza – il passaporto a casa. E che problema c’è? Dirà qualcuno. Nessuno, almeno in linea di massima. Regole permissive o meno, il nostro consiglio è di avere in ogni caso il passaporto al seguito, per evitare problemi con i controlli (ci hai fatto caso che la carta d’identità cartacea è sempre vista con occhio diffidente all’estero?). E poi non si sa mai: la tua vacanza potrebbe rivelarsi più lunga del previsto e sarebbe un vero peccato perdersi un breve viaggio in Marocco mentre ti ritrovi in Spagna…

E poi un buon consiglio: abbi cura di avere con te una fotocopia di tutti i documenti (passaporto, patente di guida, ricevuta del biglietto). Conserva una copia all’interno del tuo bagaglio e un’altra a casa, separata dagli originali, presso qualcuno che è al corrente del tuo viaggio e in grado di offrire aiuto in caso di emergenza.

Prenotazione viaggi

Dopo aver avviato una rapida ricerca di voli economici su liligo.com, sarai reindirizzato sul sito del rivenditore di tua scelta. Il più grande errore da evitare in questa fase della prenotazione (oltre a scegliere le date di viaggio errate…) è cliccare ripetutamente sul tasto “Procedi all’acquisto“, anche se la procedura sembra metterci più tempo del previsto. Se dopo mezz’ora non hai ancora ricevuto alcuna mail di conferma, il nostro consiglio è di entrare in contatto con il servizio clienti, piuttosto che cliccare di nuovo. In un periodo in cui i viaggi non rimborsabili vanno per la maggiore, prevenire è meglio che curare…

Carta d’imbarco

carta dimbarco

Un dettaglio non di poco conto. Le cose da ricordare prima di un viaggio possono sembrare molte: tra gate, ora del decollo, ora della chiusura dell’imbarco, terminale e numero del volo, anche la più brillante delle menti potrebbe avere una piccola defaillance. Meglio dunque controllare più volte i dati anagrafici forniti prima di effettuare la prenotazione, ricontrollare dunque una settimana prima del volo e aver cura di stampare la carta d’imbarco per evitare spiacevoli (e salate) sorprese all’aeroporto.

Pagamenti on-line

Non. trasferire. soldi. agli. sconosciuti.

La prenotazione ti puzza d’imbroglio? Non ti fidi della persona/compagnia che si trova dall’altro lato del computer? Evita. Il nostro consiglio generale è di pagare esclusivamente attraverso canali sicuri (Paypal, trasferimento tracciabile con carta di credito, ecc.). Se una compagnia di viaggi richiede un trasferimento diretto di denaro sul proprio account, ciò dovrebbe bastare a farti desistere. Se i dettagli di noleggio o prenotazione necessitano di essere negoziati, prediligi in ogni caso il telefono alle email.

Qual è il più grande errore che tu abbia mai fatto in viaggio? Sei riuscito a risolvere il problema?

Foto: jp3g, ladelentes / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te