Tocco retro all’articolo di quest’oggi: qui vediamo gli annunci pubblicitari che impazzavano per le strade, le riviste e negli aeroporti a cavallo tra gli anni ’40 e ’50. Immagini d’altri tempi, anni in cui volare era un avvenimento eccezionale, qualcosa che piombava con prepotenza nell’immaginario collettivo di quel periodo. Benvenuti in un viaggio che ci riporta agli albori dei viaggi aerei in qualità di fenomeno di massa!
Una ricerca negli archivi delle compagnie aeree e troviamo una serie di annunci pubblicati sul riviste e periodici del dopoguerra, un avvenimento che segna l’avvicinamento dei voli alla classe operaia, una moda, un’esigenza, un mezzo di trasporto che cominciava a diventare accessibile a tutti.
Compagnie aeree internazionali
Ecco una carrellata di annunci pubblicità delle più blasonate compagnie aeree internazionali dell’epoca:



Locandine italiane
Eccone qualcuna:
Il modo di fare pubblicità è cambiato. La nostra domanda è: in meglio o in peggio?