Il Giappone occupa in questi giorni le prime pagine dei quotidiani del mondo. Negli occhi abbiamo ancora le raccapriccianti immagini dello spettacolo macabro offerto da madre natura: un terremoto, uno tsunami ed una minaccia nucleare incombente. Hai acquistato un volo per il Giappone in tempi non sospetti? Questo articolo fa al caso tuo.
Italiani in Giappone
È buona regola evitare futili allarmismi. La situazione è in continuo sviluppo, si lavora per ripristinare i servizi primari e le condizioni di sicurezza generali. L’attenzione in questi giorni si concentra sulle condizioni in cui vertono alcuni reattori nucleari colpiti dal forte sisma.
L’Unità di Crisi è in stretto contatto con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, per verificare l’eventuale coinvolgimento di nostri connazionali. La difficoltà nelle comunicazioni rende difficile, se non impossibile, la fruizione di dati dettagliati, specie nell’area più colpita. Intanto, Vincenzo Petrone, ambasciatore italiano a Tokyo invita gli italiani ad abbandonare, ove possibile, il paese, causa “elevati rischi di contaminazione”.
Numeri utili
- Ambasciata d’Italia a Tokyo: +81334535274, [email protected]
- Unità di Crisi: +390636225, [email protected]
Situazione rientri e decolli
In preda ai giustificabili timori di un eventuale contaminazione, cresce il numero di italiani che si è assicurato un biglietto di sola andata, destinazione Italia. Dopo le prime difficoltà registrate nei giorni scorsi (biglietti aerei a 4 cifre), Alitalia è venuta incontro alle esigenze dei tanti che desiderano tornare a casa, proponendo prezzi decisamente più abbordabili (si parla di circa €800).
Intanto, la stessa compagnia di bandiera fa sapere di aver dirottato, in via temporanea, tutti i voli diretti a Tokyo, verso la più sicura Osaka, ben distante dalla zona maggiormente colpita dal sisma. Per coloro che si ritrovino costretti a viaggiare in Shinkansen, da o per Tokyo, è previsto inoltre un rimborso pari a €130.
Trasporti ed aeroporti
Qui trovi una lista di informazioni utili riguardanti i trasporti interni al paese.
- Japan Rail. I treni in partenza da Tokyo sono piuttosto limitati.
- Metropolitana di Tokyo. Il servizio è operativo, sebbene in scala ridotta.
- Treni veloci e monorotaia di Tokyo. Operativi a pieno regime, con ritardi minimi.
- Narita Express. Al momento, non operativo.
- Aeroporto di Narita. Operativo secondo la tabella voli.
Aeroporti
- NRT/Tokyo Narita – APERTO
- HND/Tokyo Haneda – APERTO
- Sendai – CHIUSO
- Sado – CHIUSO
- UKB/Kobe – APERTO
- KIX/Osaka – APERTO
- Yamagata – APERTO
- Fukushima – Parzialmente APERTO
La situazione nel paese continua a destare preoccupazione, specie nelle aree più colpite, in cui si registra una considerevole instabilità delle infrastrutture. Sebbene le compagnie aeree continuino ad operare in larga scala i propri voli, potrebbe essere il caso di posticipare il tuo viaggio in Giappone.