Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Ammettilo: anche tu fan della serie più popolare del momento? Come biasimarti: Il Trono di Spade sta riportando in auge il richiamo turistico di Dubrovnik. In Croazia si preannuncia un’estate calda.


Non ne hai mai sentito parlare? Si tratta della serie tv tratta dalle “Cronache del Ghiaccio e del Fuoco“, serie di romanzi scritta da George R. R. Martin. In Italia, Sky Cinema 1 prima (nel 2011) e Rai 4 poi (dal mese scorso) hanno mandato (e continuano a mandare) in onda le puntate di una serie che raccoglie un crescente numero di consensi.

Dubrovnik

Un racconto epico, ambientato in un mondo immaginario suddiviso in due grossi continenti: Westeross ed Essos. In questo contesto, le famiglie di nobili si contendono il “Trono di Spade”.

Molte le riprese girate in Europa e nell’area del Maghreb: Irlanda del Nord, Malta e Marocco. A Dubrovnik, tutte le scene inerenti Approdo del Re, capitale dei sette regni, città più sviluppata del continente Westeross e del mondo, in cui si trova, appunto, il Trono di Spade.

Dubrovnik

Dubrovnik: i luoghi delle riprese

  • Fortezza di Lovrijenac: fa da sfondo a numerose scene di combattimento ed è il luogo migliore per dare il via al tuo personalissimo “tour di spade”. Si tratta di un castello eretto nel 11° secolo adagiato su uno sperone di roccia a strapiombo sull’acqua.
  • Le Mura della città: ricordi quando Approdo del Re fu attaccata dai Baratheon nella prima serie? Qui puoi rivivere le medesime scene… con meno sangue e violenza.
  • Isola di Lokrum: ad appena 600 metri dalla costa della città, Lokrum è una realtà lontana nella serie, Qarth. Il Monastero Francescano è l’attrazione principale dell’isola: da non perdere.
  • Lokum
  • Il Palazzo del Rettore: si trova nel cuore della città vecchia, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. A suo tempo, è stato “il trono” del Rettore dell’antica Repubblica di Ragusa, dal 14° al 18° secolo. Il museo del Palazzo è stato aperto nel lontano 1872(!)
  • Via di San Domenico: ti ricordi la scena dei mantelli d’oro? Chiudi gli occhi: lungo questa strada, passo dopo passo, lasciarsi trasportare nel mondo di fantasia è davvero semplice.
Una chicca: il tuo viaggio a Dubrovnik organizzalo a settembre. Meno turisti per le strade, temperature al top, prezzi più accessibili… e tutto il cast de Il Trono di Spade. Il motivo? Le riprese della quarta stagione!

Amante della serie tv? Mai stato a Dubrovnik?

Foto: son of grouchostu-Beargraciepix / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te