Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Lisbona è una delle mete più gettonate del momento, tra i viaggiatori attenti al risparmio. Anche tu a corto di euro? I voli dall’Italia non mancano: se non hai mai visitato la capitale portoghese, è giunto il momento di farci un pensierino. Macchina fotografica alla mano: in questo articolo scopriamo le principali attrazioni a costo zero (o quasi)!


Attrazioni cittadine

Tram di Lisbona

  • Design & Fashion Museum: uno dei più importanti musei di design al mondo. E se ti dicessimo che l’ingresso è gratuito? Al suo interno sono raccolte più di 230 opere di designer tra i più acclamati, rappresentanti di rinomati marchi di moda, tra cui Vivienne Westwood, Yves Saint Laurent, Jean Paul Gaultier…
  • Museo Berardo: un museo d’arte contemporanea, che fa bella mostra di opere di Picasso, Pollock, Dalì, Mirò e tanti altri. Circa 250 i dipinti, le sculture e le installazioni in esposizione.
  • Basilica e Jardim da Estrela: la basilica è parte integrante dello skyline cittadino. Costruita nel 1796, la basilica fa sfoggio di uno stile neoclassico, arricchito da marmi neri e rosa: qui troviamo la tomba della regina e una scena della natività che comprende oltre 500 statuine(!)
  • Feira da Ladra: questa “Fiera della Ladra” ha luogo ogni giovedì e sabato, ideale per trascorrere un pomeriggio fuori, anche senza acquistare nulla e godere dell’atmosfera.
  • Cattedrale della Sé: metà castello, metà cattedrale. Si tratta di uno dei più antichi edifici eretti a Lisbona: è infatti datato 1147. Visitalo al tramonto e ti sembrerà di far parte di un film di vampiri.

Vedute e panorami

Una città bella da visitare e da ammirare. Raggiungi uno dei tanti miradouros, strategicamente collocati lì dove puoi ammirare al meglio le ricchezze di Lisbona. Sali fino alla cima con la funicolare Gloria e dirigiti verso il Miradouro de São Pedro de Alcântara. Ti consigliamo inoltre il Miradouro da Senhora do Monte, il punto più alto della città.

Lisbona a tavola

Il Portogallo, a discapito delle sue ridotte dimensioni, è uno dei più importanti produttori di vino al mondo: e se ti dicessimo che puoi assaggiarne qualche calice senza spendere un euro? Raggiungi ViniPortugal, sotto gli archi di Terreiro do Paço. Ogni mese, questa enoteca mette a disposizione dei viaggiatori una degustazione gratuita di tre vini regionali! ViniPortugal è aperto dal Martedì al Sabato, dalle 11:00 alle 19:00.

Fado

Non perderti le tradizioni musicali della città. Tra i labirinti di stradine del quartiere Alfama, non è difficile udire canti strazianti e melanconici. Raggiungi il primo bar a tiro del centro storico e lasciati ipnotizzare dalle note calde del “Fado”, il genere musicale per eccellenza della tradizione portoghese. Segnati quest’indirizzo: Tasca do Chico, nel quartiere Bairro Alto, ogni lunedì e mercoledì sera.

 

Vini

Voli per Lisbona

Mai stato a Lisbona? Cosa ti è rimasto impresso?

Foto: kozumel,nieos / Flickr cc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te