In questi giorni si fa un gran parlare della Confederations Cup in fase di svolgimento in Brasile. Ebbene, a casa nostra, in piazza a Firenze, si svolge quest’oggi la finale del più autorevole degli antenati del gioco del calcio: il Calcio Storico Fiorentino. Scopriamo insieme di cosa si tratta!
“…e di vero valor tante e sì altere prove in finta battaglia indi mostrarse, che sembran finte al paragon le vere…”
Recita così la pagina principale del sito ufficiale di una competizione dal sapore epico.
I Bianchi di Santo Spirito, i Rossi di Santa Maria Novella, gli Azzurri di Santa Croce, i Verdi di San Giovanni: queste le quattro squadre storiche affrontatesi nelle semifinali del 15 e 16 giugno scorso, così come riportato di seguito:
- 15 Giugno 2013. Rossi di Santa Maria Novella – Bianchi di Santo Spirito: 0 – 3
- 16 Giugno 2013. Verdi di San Giovanni – Azzurri di Santa Croce: 0 – 8
La finale odierna metterà dunque a confronto le compagini degli Azzurri e dei Bianchi, in una sfida che promette scintille.
Biglietti esauriti
600 posti a sedere, due curve, una per ciascuna delle due tifoserie: inutile a dirsi, i biglietti sono andati a ruba in qualche ora dalla messa in vendita.
Non temere: anche se i posti migliori per assistere a questo spettacolo dal sapore antico sono stati già assegnati, puoi sempre recarti in piazza alla ricerca di un angolino libero. Qui di seguito trovi tutte le informazioni che ti servono:
- Cosa: Finalissima del Torneo di Calcio Storico Fiorentino
- Quando: oggi
- A che ora: alle 17:00
- Dove: Piazza Santa Croce – Firenze
Se sei nei paraggi e non vuoi perderti questa chicca il nostro consiglio è semplice: recati in piazza mentre leggi queste righe. Non lasciarti trarre in inganno: sebbene si svolga di lunedì, trovare uno spiraglio libero diventa più difficile di minuto in minuto.
Ecco fatto: ora sei pronto per assistere allo spettacolo! Anzi, no: eccoti un’ultima chicca che ti dà un’idea di ciò che ti aspetta:
Hotel FirenzeBuona visione!