L’estate è ormai tra noi, le temperature aumentano, il caldo si fa insopportabile… ci vorrebbe proprio un bel bagno in piscina! Ma non una qualsiasi: una piscina lunga un chilometro!
Rubiamo una massima del maestro Gaber e diciamo: “Purtroppo o per fortuna” esiste per davvero. La piscina – o per meglio dire laguna – artificiale si trova in Cile, nel resort “San Alfonso del Mar“, in riva al Pacifico, a circa 110 km da Santiago.
Un’opera mastodontica
La sua grandezza consente lo svolgimento di attività proprie del mare, come le immersioni, il windsurf, la vela. Basti pensare che gli addetti alla manutenzione e alla pulizia della stessa, fanno uso di imbarcazioni per spostarsi da un punto all’altro.
Dopo 5 anni di duro lavoro, la Crystal Lagoons, impresa cilena a capo dei lavori di costruzione, ha dato il via libera all’inaugurazione avvenuta nel 2006. L’impresa non è nuova a costruzioni di dimensioni mastodontiche; sul sito ufficiale si legge: “Siamo capaci di costruire lagune d’acqua cristallina di misura illimitata“.
E se la piscina più grande del mondo non ti basta, all’interno del resort trovi inoltre il più grande acquario del paese (squali inclusi) e la piramide di vetro (simile a quella del Louvre)… più grande del Cile. Manie di grandezza? Deliri di onnipotenza? O più semplicemente, un’esperienza memorabile.
La piscina in pillole
- 1013 metri di lunghezza
- 3 metri di profondità massima
- 250 milioni di litri di acqua salata, estratta direttamente dal mare
- 8 ettari di superficie
- 3,5 milioni di dollari per costruirla
- 4 milioni di dollari l’anno per la manutenzione
- 26°C la temperatura dell’acqua d’estate, 9 in più del mare

E poi la domanda finale: meglio la piscina o l’oceano a due passi?