Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Una delle principali preoccupazioni che inquietano i viaggiatori in visita ad una nuova città è la difficoltà di integrarsi con gli abitanti del luogo, tanto a lungo termine, quanto per un breve viaggio alla scoperta delle mete non presenti sulle guide. Dublino corre ai ripari e lancia “The City of a Thousand Welcomes”, un’iniziativa civica volta a fornire ospitalità ai turisti che decidono di visitare la capitale irlandese.


Il progetto, avviato ufficialmente il 16 giugno scorso, è stato accolto con entusiasmo dai cittadini: più di 1500 irlandesi hanno infatti chiesto di aderire al programma di ambasciatori di Dublino. Il progetto mira a sfruttare la reputazione della città, per offrire un caldo benvenuto ai suoi viaggiatori attraverso pratiche consone alla tradizione locale: incontrarsi per una birra o un tè in compagnia degli abitanti del luogo.

Trevor White, direttore del progetto, spiega che: “Tre milioni di persone visitano ogni anno Dublino ed uno dei motivi che li spingono a scegliere la bella capitale irlandese è il senso di ospitalità dei suoi cittadini”. ‘The City of a Thousand Welcomes’ pone a contatto diretto turisti ed abitanti, offrendo loro la possibilità d’incontrarsi, senza incorrere in alcun tipo di costo.

Come funziona?

pubLo svolgimento del programma è piuttosto semplice: se stai pianificando un viaggio a Dublino non devi fare altro che inserire il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica all’interno del sito ufficiale dell’iniziativa. In un secondo momento sarai contattato da uno degli ambasciatori della città, tanto per bere una buona birra irlandese, quanto per una visita alle meraviglie di Dublino.

Il programma di benvenuto è sponsorizzato dal Consiglio della Città di Dublino e da alcuni marchi locali. “Siamo orgogliosi di vivere in un luogo il cui le persone fanno parte delle attrazioni turistiche”, commenta Trevor White.

Questa iniziativa cittadina e senza scopo di lucro: l’unico obiettivo che si pone è fare di Dublino la città più ospitale del mondo. Noi di liligo.com non possiamo che lodare l’iniziativa ed auspicarci che qualcosa di simile venga al più presto replicato in altre città tanto italiane, quanto europee.

Se sei interessato all’iniziativa, trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale: Cityofathousandwelcomes

Ora hai già un buon pretesto per visitare Dublino. L’organizzazione del tuo viaggio inizia su liligo.com: ti basta avviare la ricerca di voli per Dublino e partire all’avventura!

Offerte voli Dublino
Foto BitProcessor, wolfsavard / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te