L’antica città anseatica non è soltanto il secondo porto più importante d’Europa ed una delle metropoli più ricche del continente, ma anche una città piena di vita, storia, divertimenti e tanti luoghi d’interesse.
Se siete stanchi di visitare le città del Vecchio Continente più battute dal turismo di massa, ma cercate comunque una destinazione che sia all’altezza delle maggiori capitali europee a livello di storia, arte, monumenti, divertimenti e movida notturna, allora volare ad Amburgo per un week-end può rappresentare la soluzione ideale.
Tour gratuiti della città
Usufruire dei giri turistici gratuiti della città che Amburgo mette a disposizione dei turisti è un’occasione irrinunciabile, per cominciare al meglio la visita della metropoli tedesca.
I tour partono ogni giorno dalla piazza del Municipio (Rathausmarkt) alle h11 e sono guidati da volontari locali che conducono i turisti attraverso i luoghi e monumenti storici della città, raccontandone la storia gloriosa (la città si fregia ancora del tittolo ufficiale di “Città libera” in omaggio al suo passato di importante centro della Lega Anseatica), ma anche tragica (le distruzioni e i bombardamenti del secondo conflitto mondiale) di questa città.
Luoghi d’interesse
Rathausmarkt
La piazza del municipio di Amburgo è chiamata anche piazza rossa per via del colore dei mattoni della sua pavimentazione. In passato palcoscenico di manifestaizoni politiche e sindacali e fulcro della rete tramviaria cittadina, oggi è completamente pedonalizzata e sede di numerosi eventi culturali.

Sankt Nikolai Kirche
In realtà della chiesa di San Nicola è rimasto soltanto il campanile: costruita nell’800 in stile neogotico (per un paio d’anni fu anche la costruzione più alta del mondo), venne gravemente danneggiata dai bombardamenti alleati durante il secondo conflitto mondiale e si decise nel dopoguerra di restaurare il campanile, demolendo ciò che rimaneva del resto della chiesa, con un significato simbolico di ammonimento contro la tragedia della guerra.

Hauptkirche Sankt Michaelis
Quella di San Michele è una delle cinque principali chiese luterane di Amburgo, nonché una delle più celebri. Costruita la prima volta nel XVII secolo, è stata distrutta e ricostruita più volte nel corso dei secoli.

Stadtpark
Questo incantanvole parco di quasi 150 ettari è il posto ideale per riposarsi tra un giro e l’altro della città. Oltre ai suoi splendidi giardini, il parco ospita un piccolo lago e il Planetario di Amburgo. Vi invitiamo a visitarlo anche la sera, quando tutto il parco è illuminato, redendo questo posto ancora più magico.

St. Pauli-Landungsbrücken
Si tratta della suggestiva parte storica del porto, da dove un tempo partivano i transatlantici e che oggi invece è il punto di partenza per i battelli turistici. Inoltre lungo gli storici punti d’attracco si trovano locali, negozi, ristoranti.

Fischmarkt
Nei pressi del vecchio porto si trova l’enorme mercato del pesce di Amburgo, dove è possibile trovare anche frutta, verdura e vestiti a prezzi d’occasione, accompagnati dalle note dei gruppi musicali che intrattengono i clienti con jazz e folk.

Blankenese
Nel distretto di Altona, ad una decina di chilometri dal centro cittadino, sorge questo antico villaggio di pescatori, costituito da caratteristiche case bianche, oggi abitate dalla classe benestante amburghese. Situato in gran parte su una zona collinare, il villaggio dei pescatori è completamente pedonalizzato ed accessibile soltanto a piedi attraverso le sue numerose scalinate.

Quartieri e vita notturna
Jungfernstieg
Anche se non avete intenzione di abbondanarvi allo shopping selavaggio, non potete perdervi un giro nella via più “alla moda” ed elegante di Amburgo, circondata da decine di palazzi, hotel prestigiosi e da un’infinità di negozi e locali.

St Pauli
Se la città tedesca è conosciuta come l’Amsterdam della Germania, lo si deve in gran parte a questo quartiere “a luci rosse”. In realtà oltre a sexy shop, strip club e case chiuse disseminate lungo la celebre via Reeperbahn, questo quartiere è il vero fulcro della vita notturna amburghese, con decine di locali e pub alternativi ed una scena musicale di prim’ordine, che non a caso ospitò negli anni 60 un gruppo di giovani esordienti, provenienti da Liverpool…i Beatles!
