Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   1 minuti di lettura

Rocco Sabelli, raggiante amministratore delegato del gruppo Alitalia, annuncia un’importante novità per la compagnia aerea di bandiera: un accordo di collaborazione internazionale con Air France, Klm e Delta. Si tratta di una svolta importante per il gruppo italiano: scopriamone i dettagli.


 
 
 
 
Le belle notizie arrivano in coppia. Sì, perché Alitalia è reduce da un semestre positivo che ha fatto registrare una crescita dei ricavi pari al 10%, merito di un aumento dei passeggeri che, in barba alla nube vulcanica islandese, si attesta intorno al 3%. È dunque in un clima di soddisfazione generale che Sabelli ha annunciato la nuova strategia del gruppo italiano.

La nuova Joint Venture

Alitalia entra a far parte di un gruppo internazionale che ha siglato una Joint Venture sui voli transoceanici: le compagnie partecipanti, s’impegnano a condividere costi e ricavi fino al termine della collaborazione, fissato per il 31 marzo 2022.

Il top manager spiega che non si tratta di un passo propedeutico alla fusione con il gruppo Air France – Klm che, tra l’altro, con il 25% delle quote è già azionista di maggioranza, bensì di una scelta intelligente e flessibile, che consente collaborazioni importanti mantenendo intatte le individualità aziendali.

La collaborazione transoceanica ha sancito la nascita di un colosso nel settore dei trasporti che, da solo, copre il 26% delle rotte transatlantiche, generando introiti annui stimati intorno ai 10 miliardi di dollari.

Un’ultima buona notizia riguarda la situazione finanziaria del gruppo aereo italiano che fa registrare un segno positivo, allontanando le ipotesi di un aumento di capitale, prontamente smentito dall’amministratore delegato Sabelli.

Su liligo.com trovi tutte le migliori offerte di voli transatlantici.

Foto di: rogimmi. Da: Flickr.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te