Ha ricevuto i primi finanziamenti pubblici e il sostegno delle autorità locali e federali il progetto di un’organizzazione tedesca senza scopo di lucro, che sogna d’installare a Berlino una piscina gigantesca nel fiume Sprea.
Concedersi un bagno in pieno centro nella capitale tedesca potrebbe divenire realtà tra qualche anno. E’ quanto prevede il progetto dell‘associazione Flussbad Berlin, entrato nella sua fase preparatoria grazie a 4 milioni di euro concessi dallo Stato federale e dalle autorità cittadine, a cui seguiranno nel 2018 i lavori di realizzazione vera e propria della piscina.
Il progetto di Flussbad Berlin
La piscina sarà lunga 750 metri e coprirà una superficie di 15.000 mq, ospitanto al suo interno 12 piscine olimpioniche in un tratto del fiume Sprea che costeggia l’Isola dei Musei. La diga avrà, tra le altre cose, la funzione di scala per permettere ai bagnanti di entrare comodamente in piscina, mentre la qualità dell’acqua all’interno della nuovo impianto sarà garantita da un sistema di filtraggio naturale, lungo 300 metri, situato tra Gertraudenbrücke (Leipziger Straße) et Schleusenbrücke (Floodgate Bridge).
La piscina già esistente nella Sprea
Coloro che sognano di nuotare in pieno centro nella capitale tedesca possono comunque prendere il loro volo low cost per Berlino, senza dover attendere la fine dei lavori della piscina di Flussbad Berlin. Esiste già infatti un’insolita ed originale piscina ospitata nella Sprea ( ma la piscina non utilizza le sue acque): si tratta dell’Arena Badeschiff, un cargo riadattato in piscina nel bel mezzo del fiume!