Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Assistere al prossimo mondiale di calcio è il grande sogno di milioni di appassionati. La prima fase di vendita dei biglietti delle partite, messi a disposizione dalla FIFA, si è chiusa il 10 ottobre, ma non preoccupatevi: siete ancora in tempo e liligo.com vi dà tutte le informazioni che vi servono per non lasciarvi sfuggire questo imperdibile evento!

L’edizione del prossimo anno rivestirà un fascino particolare perché si svolgerà nel Paese sudamericano, riconosciuto universalmente come la patria del pallone. In attesa del sorteggio dei gironi che permetteranno di conoscere le città in cui giocherà la nazionale azzurra e pianificare in questo modo il vostro volo per il Brasile, ecco tutte le informazioni utili per poter acquistare i biglietti delle 64 partite della ventesima Coppa del Mondo.

Avvertenze preliminari

  • Tranne che nell’ultima fase che andremo a vedere di seguito, i biglietti messi in vendita dalla FIFA si possono acquistare solo on-line, dunque il primo passaggio d’obbligo è la registrazione sul sito della FIFA.
  • Occorre sapere, inoltre, che se si desidera acquistare più biglietti, è consigliabile farlo in un unico ordine per avere la certezza di ottenere dei posti vicini. I biglietti assegnati con differenti ordini di acquisto o in fasi diverse, infatti, non garantiscono ai titolari dell’acquisto di sedere l’uno accanto all’altro.
  • Infine è bene ricordare che i biglietti sono nominativi e non possono essere scambiati. Tuttavia la FIFA ha messo a disposizione una piattaforma sulla quale sarà possibile rivendere i propri biglietti, ma chi ha acquistato più biglietti con un unico ordine, non potrà rivenderli separatamente.
Il mitico stadio Maracana di Rio de Janeiro, in occasione dell'amichevole Brasile-Inghilterra della scorsa primavera

Tre tipologie di biglietti

  • Biglietto semplice: è il biglietto che permette di assistere ad una singola partita. Ciascuna delle 64 partite ha un numero assegnato, anche se non si conosceranno le squadre che si affronteranno, fino alla definizione dei gironi che saranno sorteggiati a dicembre.
  • Venue  Specific Ticket: è il pacchetto di biglietti per tutte le partite che si svolgeranno in uno stadio specifico.
  • Team Specific Ticket: è la serie di biglietti, da 3 a 7 partite, per una squadra in particolare. In questo caso si acquista un biglietto per ogni turno del campionato richesto, indipendentemente dall’avanzamento nel torneo della propria squadra del cuore.

Prezzi

Il costo del biglietto per i tifosi internazionali varia tra 90 dollari (circa 67 euro) e 175 dollari ( circa131 euro), a seconda della tipologia di biglietto e dei posti scelti negli spalti. Fa eccezione la partita inaugurale, che comprende anche la cerimonia d’apertura, i cui prezzi oscillano tra 220 e 495 dollari. Tutti i dettagli sui prezzi sono pubblicati sullo specifico opuscolo della FIFA.

Le prossime fasi della vendita

  • 5 -28 novembre: in questa finestra di vendita vige la regola “primo arrivato, primo servito”, quindi chi prenota prima ha maggiori chance di acquisto.
  • 8 dicembre – 30 gennaio: è la seconda fase delle vendita, che avverrà dopo il sorteggio dei gironi, quando i tifosi sapranno quando e dove giocherà la propria squadra. Ci sono meno biglietti in vendita rispetto a quelli messi a disposizione nella prima fase, ma c’è la possibilità che qualche tifoso rinunci al suo biglietto già acquistato e decida di rivenderlo. Inoltre, altri biglietti saranno messi in palio con il sistema della lotteria.
  • 28 febbraio – 30 gennaio: si ripeterà in questi giorni il sistema “primo arrivato, primo servito”.
  • 15 aprile – 13 luglio: è l’ultima occasione per acquistare i biglietti on-line e sul posto, in Brasile, nei punti vendita dislocati nelle città che ospiteranno le partite del torneo.

 

Secondo voi chi vincerà la prossima Coppa del Mondo?

Foto: alegermino (logo non ufficiale), Digo_Souza / Flickr cc

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te