Le campagne promosse dalle istituzioni non bastano, purtroppo, a prevenire un deplorevole fenomeno che si ripresenta puntuale ogni anno: l’abbandono degli animali. I cani sono fedeli amici dell’uomo, i loro padroni, talvolta, lo sono un po’ meno. Noi ci chiediamo: perché non mandarli in vacanza?
Una nuova, originale idea arriva dall’estero: si chiama “Dog Vacay” e si tratta di un portale dedicato al tuo amico a quattro zampe. In mancanza di parenti o amici cui affidare il tuo cucciolo, il sito in questione si pone come una valida alternativa per trovare qualcuno disposto ad ospitare il tuo amico peloso per un periodo di tempo determinato. Dog Vacay funziona esattamente come “Airbnb“, il sito che ti consente di trovare un posto letto in tutto il mondo.
Come funziona?
Semplice: chiunque abbia la possibilità di ospitare uno o più cani può pubblicare un annuncio sul sito e scegliere le condizioni offerte, tra cui il prezzo del servizio, il tempo dedicabile a disposizione e i tipi di cani accettati. I proprietari dell’animale possono prenotare il numero di notti direttamente sul portale.
Tutto è curato nei minimi dettagli, per garantire al tuo cane tutta la sicurezza ed il comfort di cui ha bisogno: Dog Vacay ha, ad esempio, avviato un processo di verifica dell’indirizzo fisico e del numero di telefono.
Il tempo che ci separa dalle vacanze estive è piuttosto esiguo: difficile pensare in un “boom” di richieste per l’anno in corso. Eppure iniziative del genere vanno lodate: al momento il servizio è attivo a Los Angeles e San Francisco, noi ci chiediamo: a quando un lancio europeo?
Anche tu amico degli animali? Che te ne pare di questa iniziativa?