Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Dallo scorso weekend e fino al 27 settembre sarà possibile visitare Dismaland, un originale parco divertimenti che vuole contrappore al mondo patinato delle fiabe la “tetra” realtà del mondo, invitando i visitatori a riflettere.

L’idea è dell’artista e attivista Bansky che a Weston-super-Mare, una stazione balneare a circa 30 km da Bristol, sua città natale, ha messo su questo suggestivo “parco della perplessità e della tristezza” con l’aiuto di una cinquantina di artisti di strada.

20640275689_5e4af06d28_o (1)

Dismaland è un parco dissacrante che vuole prendere in giro il mondo fiabesco veicolato dai tradizionali parchi divertimento targati Disney, alternando momenti di divertimento puro a critiche feroci del sistema, a partire dal personale volutamente sgarbato e dai rigidi controlli di sicurezza fino alle provocazioni artistiche e a “giochi” come la barche di migranti radiocomandabili nel lago artificiale.

20204223993_64c40c2dec_o

20201631243_505daea884_o

Non mancheranno inoltre eventi di grande richiamo, come i concerti in programma dei Massive Attack e delle Pussy Riot.

20800814716_f028bff124_o (1)

Non bisogna però pensare che il parco sia riservato ai soli adulti, al contrario Dismaland apre le sue porte anche ai bambini, nell’intento di far loro comprendere che le fiabe sono finite e che occorre prendere coscienza fin dalla tenera età di un mondo crudele che va cambiato al più presto. Dal successo di pubblico che il parco sta registrando fin dalla sua inaugurazione crediamo che il messaggio sia stato recepito.

20578138629_2d17afd82c_k

Informazioni utili

Biglietti: il biglietto giornaliero costa 3 pounds ( poco più di 4 euro) con la possibilità di acquistare anche biglietti settimanali. L’acquisto si può effettuare sul luogo o in modalità online sul sito del parco.

Orari di apertura: dalle ore 11 alle ore 18 e dalle ore 19 fino alle ore 23.

Come arrivare: Ryanair, easyJet, Klm e Alitalia servono numerosi voli low cost per Bristol da diverse città italiane. Da Bristol potete prendere un treno o noleggiare un’auto per raggiungere Weston-super-Mare.

Cosa ne pensate di questo originale parco divertimenti?

Foto: Florent Darrault, 70023venus2009 / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te