Secondo il sito specializzato Skytrax, il vettore nordcoreano Air Koryo si conferma per il quarto anno consecutivo come la peggiore compagnia del 2015, ma nella classifica dei peggiori vettori al mondo non mancano alcune sorprese.
Negli scorsi mesi il sito Skytrax ha annunciato gli annuali World Airline Awards che hanno incoronato Qatar Airways miglior compagnia aerea del 2015. Tuttavia la classifica del sito specializzato ha anche il suo rovescio, che riguarda i vettori piazzatisi agli ultimi posti della graduatoria.
Air Koryo, peggior vettore del 2015
In questo caso il triste primato è stato raggiunto, per il quarto anno di fila, dal vettore nordcoreano Air Koryo. La compagnia aerea ha infatti ricevuto un solo punto in una scala di rating che va da una a cinque stelle, a causa dei velivoli obsoleti di fabbricazione sovietica, le sue rudimentali cinture di sicurezza ed un livello generale di sicurezza molto discutibile.
![Air Koryo](http://www.liligo.it/magazine-viaggiatore/wp-content/uploads/sites/45/2015/09/Air-Koryo1.jpg)
La sorpresa Ryanair ed Air Italy
La vera sorpresa di questa poco invidiabile classifica è invece la presenza della famosa low cost irlandese: Ryanair ha visto attribuite per quest’anno due sole stelle di rating, per la mancanza di comfort dei suoi velivoli e l’insufficiente assistenza che i passegeri ricevono dal personale della compagnia aerea. Un’opinione, c’è però da aggiungere, non condivisa da molti altri viaggiatori che hanno difeso il vettore low cost e considerano di buon livello il rapporto qualità/prezzo offerto dalla compagnia.
![Ryanair](http://www.liligo.it/magazine-viaggiatore/wp-content/uploads/sites/45/2015/09/Ryanair1.jpg)
Purtroppo c’è anche una rappresentante italiana in classifica: si tratta di Air Italy, la low cost controllata dal gruppo Meridiana che riceve soltanto due stelle di rating e che probabilmente sconta i gravi problemi societari che l’hanno afflitta negli ultimi anni.
![Air italy](http://www.liligo.it/magazine-viaggiatore/wp-content/uploads/sites/45/2015/09/Air-italy.jpg)
Le altre peggiori compagnie aeree
Ecco quali sono le altre compagnie aeree ( in ordine alfabetico) che hanno ricevuto soltanto due stelle e sono dunque considerate da Skytrax i peggiori vettori al mondo per l’anno in corso:
– Bahamasair
– Biman Bangladesh
– Bulgaria Air
– China United Airlines
– Cubana Airlines
– Iran Air
– Lion Air
– Mahan Air
– Nepal Airlines
– Onur Air
– Pegasus Airlines
– Rossiya Airlines
– SmartWings
– Spirit Airlines
– Sudan Airways
– Syrianair
– Tajik Air
– Turkmenistan Airlines
– Ukraine International Airlines
– Yemenia
![Yemenia](http://www.liligo.it/magazine-viaggiatore/wp-content/uploads/sites/45/2015/09/Yemenia.jpg)
Qual è la peggiore compagnia aerea con cui avete volato finora?