Sono ormai pochi i Paesi che continuano a richiedere visti d’ingresso per i turisti stranieri, inoltre, grazie all’Unione Europea e agli accordi di Shengen, i turisti italiani hanno ormai la possibilità di viaggiare senza passaporto in molti Paesi del Vecchio Continente e non solo.
Siete in procinto di prendere il vostro volo low cost per Tenerife e trascorrere una rilassante vacanza nelle splendide isole Canarie, ma vi siete accorti che il vostro passaporto è scaduto? Niente paura: sarà sufficiente la semplice cartà d’identità (valida per l’espatrio) per recarvi nelle belle isole atlantiche, poiché, pur non appartenendo geograficamente all’Europa, esse sono considerate parte integrante dello spazio Schengen (il trattato sulla libera circolazione delle persone all’interno della UE), in quanto territorio spagnolo, cioé di uno Stato membro dell’Ue.
Prima di fornirvi il quadro completo delle destinazioni in cui ci si può recare senza Visa o addirittura senza passaporto, vi segnaliamo che il passaporto italiano consente di viaggiare in ben 171 Paesi, secondo i calcoli e la classifica stilata dal sito specializzato Henley & Parteners. Inoltre vi ricordiamo che tale articolo ha valore informativo e che la documentazione necessaria per volare in un Paese straniero può subire modifiche in ogni momento; per cui vi consigliamo di consultare sempre, prima della partenza, il sito Viaggiare Sicuri del Ministero degli Esteri italiano, constantemente aggiornato sul tema. Inoltre, per le famiglie che viaggiano con bambini, invitiamo a leggere anche il nostro articolo riguardante i documenti necessari per viaggiare con minori.
Destinazioni in cui non è necessario il passaporto
- In Europa:
E’ sufficiente la semplice carta d’identità (valida per l’espatrio) e non occorre il passaporto per viaggiare nei Paesi dell’Unione Europea che, come l’Italia, aderiscono agli accordi di Shengen. La carta d’identità è accettata anche in Regno Unito e Irlanda (che seppur Paesi UE non hanno aderito al trattato di Shengen) e nei seguenti Paesi europei non Ue: Andorra, Bosnia, Città del Vaticano, Norvegia, Islanda, Svizzera, Principato di Monaco, San Marino e Serbia.
- Nel resto del mondo
I cittadini comuntari possono viaggiare con la sola carta identità anche in alcune dipendenze territoriali extraeuropee di Spagna, Portogallo e Francia. Si tratta, oltre che delle già citate isole Canarie, delle isole Azzorre e del’isola di Madeira, situate nell’Atlantico, ma appartenenti politicamente al Portagallo, e dei dipartimenti d’oltremare di Parigi, come Martinica, Guyana francese, Guadalupa e Reunion considerati a tutti gli effetti territorio metropolitano francese.

Visto turistico (VISA)
Per viaggiare negli altri Paesi del mondo è necessario il passaporto in corso di validità, ma per quanto riguarda il visto turistico (o Visa), chiesto il più delle volte in aggiunta al passaporto, negli ultimi anni sono sempre di meno i Paesi che continuano a richiederlo per consentire ai visitatori stranieri di entrare nel loro territorio. La Visa va eventualmente richiesta nelle sedi diplomatiche in Italia del Paese che si intende visitare. Di seguito le destinazioni più importanti dov’è necessario il visto:
– Australia (validità del visto 90 giorni);
– Cina (validità del visto: da 3 a 6 mesi);
– Egitto (validità del visto: 30 giorni);
– Giappone: obbligatorio soltanto per soggiorni superiori a 90 giorni;
– India (validità del visto: 90 giorni);
– Russia (validità del visto: 30 giorni);
– Stati Uniti: il visto non è obbligatorio, ma occore ottenere l’autorizzazione ESTA (Electronic System for Travel Authorization), che va richiesta online, almeno 72 ore prima della partenza, sul’omonimo sito;
– Sud Africa (validità del visto: 90 giorni);
– Tailandia: obbligatorio soltanto per soggiorni superiori a 30 giorni.

Buongiorno!
Io ho la doppia cittadinanza, USA e Italiana.
Il mio visto per l’India è sul passaporto Statunitense e il passaporto italiano è scaduto. Posso andare in india con il passaporto americano e poi tornare in Italia con la carta d’identità italiana? Sono minorenne. Grazie
Buongiorno,
probabilmente no: per viaggiare fra India e Italia occorre un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi e relativo visto turistico. Qua puoi trovare tutte le info relative ai documenti necessari per viaggiare in India:
http://www.viaggiaresicuri.it/#/country/IND
In consiglio è di contattare la questura e il consolato indiano più vicino a casa tua, per avere tutte le informazioni aggiornate ed ufficiali.
Inoltre, se hai fatto un biglietto A/R con le stessa compagnia, di solito puoi inserire un solo documento personale di viaggio
Volevo sapere se un extracomunitario con passaporto valido ma permesso di soggiorno scaduto privo di documenti, può viaggiare dalla Corsica in Italia per poi sposarci.Come possiamo fare? Grazie
Buongiorno Maria Grazia,
purtroppo non siamo in grado di risoondere a questa domanda: il consiglio è di rivolgervi alle autorità francesi e alla questura italiana più vicina, prima di partire.
Non dimenticate di verificare se per andare in Canada avete bisogno dell’ Eta (simile all’esta per gli Stati Uniti) è necessario anche se solo in transito verso altri paesi
Grazie Alessandra per l’utile osservazione!
Buongiorno,
vorrei che aggiornaste la lista dei paesi dove si può viaggiare con la sola carta d’identità (valida per l’espatrio), mancano all’appello: Martinica, Guadalupa e Reunion che sono territori d’oltremare francesi, quindi si è a tutti gli effetti in territorio europeo (Francia) con moneta corrente Euro.
Grazie
Buongiorno Maurizio,
hai ragione e la lista è stata aggiornata. Grazie per la segnalazione!
Buongiorno, io ce l’ho il permesso di soggiorno illimitata posso viaggiare a spagna senza passaporto, grazie
Buongiorno,
non è detto, consulti la questura prima di partire.
Ciao Mirko.
Sono una cittadina polacca nata in Italia. Ho sia la carta d’identità polacca (plastificata, nuova di quest’anno) e quella italiana NON valida per l’espatrio. Quest’estate andrò a Malta, posso presentare la mia carta d’identità polacca valida per l’espatrio giusto? Ho bisogno di una conferma
Buongiorno Gabriela,
non dovrebbero esserci problemi in quanto anche la Polonia, come Malta e l’Italia, è un Paese membro UE, ma poichè viaggia come cittadina polacca, per sicurezza la invitiamo a contattare, prima di partire, l’ambasciata o un consolato polacco in Italia.
Io devo andare a cipro tra 10
Giorni a Larnaka nella parte greca di cipro. Posso andarci senza passaporto tranquillamente? Ho letto diverse cose in internet. Grazie mille
Buongiorno Mirko,
per entrare nella Repubblica greco-cipriota è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio, anche se Cipro non aderisce allo spazio Shengen, ma è comunque un Paese membro dell’UE. In ogni caso, prima di partire ti consigliamo di consultare la fonte più sicura ed aggiornata per questo genere di informazioni (anche per quello che riguarda la parte turco-cipriota nel nord dell’isola, extra UE) che è il sito “Viaggiare Sicuri” del Ministero degli Esteri italiano: http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/cipro.html
Ciao, quest’estate io e il mio ragazzo andremo in vacanza alle Canarie. Lui è egiziano e mi chiedevo se potesse viaggiare alle Canarie con la sola carta d’identità italiana valida per l’espatrio anche se non è cittadino italiano.
Grazie
Ciao Suzan,
per ottenere informazioni precise e aggiornate, il consiglio è di consultare e/o contattare il sito della Polizia di Stato, della Farnesina (Viaggiare Sicuri) e l’ambasciata o il consolato spagnoli in Italia.
Sono cittadina russa coniugata con italiano ed in possesso di cittadinanza italiana ma per il momento ancora senza passaporto ma con tessera identità e passaporto russo valido. Posso viaggiare tranquillamente tra Italia e Russia e viceversa?
Buongiorno,
se è in possesso di un passaporto valido, non dovrebbero esserci problemi, fermo restando l’eventuale necessità della Visa. Il consiglio rimane coumque quello di contattare le autorità italiane e quelle diplomatiche russe. Qui trova alcune informazioni utili dal sito della Farnesina http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/federazione-russa.html?no_cache=1.
Salve dovrei andare a Liverpool ma sono minorenne , dovrei prendere la compagnia aerea Rayanair , ho necessariamente bisogno del passaporto o dato che è solo un viaggio di una sola settimana potrei usare anche la carta d’identità valida per l’espatrio? Grazie .
Ciao Katia,
per informazioni dettagliate ed aggiornate in proposito ti consigliamo di rivolgerti alla questura e/o al consolato britannico più vicino e di consultare la pagina dedicata al Regno Unito nel sito Viaggiare Sicuri della Farnesina: http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/regno-unito.html?no_cache=1
Per la Spagna va bene la carta d’identità valida per l’espatrio?
Buongiorno Luisella,
sì, essendo anche la Spagna un Paese membro dell’aerea Schenghen, per viaggiare nel Paese iberico è sufficiente la cartà d’identità valida per l ‘espatrio, in corso di validità.
Mia figlia si reca in spagna con la carta d’identità valida per l’espatrio ha compiuto 15 anni e sul retro vi è la dicitura “genitori o chi fa le veci” con i nostri nomi. secondo voi può avere problemi visto che viaggia in gruppo con viaggio organizzato da un agenzia?
Buongiorno,
sul sito “Viaggiare Sicuri” della Farnesina c’è questa pagina dedicata ai documenti necessari per i viaggi di minori, dove troverà dettagli ed aggiornamenti sull’argomento: http://www.viaggiaresicuri.it/approfondimenti/prima-di-partire/documenti-per-viaggi-allestero-di-minori.html
Buongiorno,
Sono di cittadinanza romena e vorrei capire se in Bosnia e Serbia posso viaggiare con solo la mia carta d’identità. Ho letto che i due Paesi la accettano, anche se la Serbia solo per un soggiorno massimo di 30 giorni.
Dunque, ho necessità del passaporto?
Buongiorno,
come ha già scritto Lei, dipende dagli accorid esistenti tra UE da una parte e Serbia e Bosnia dall’altra, trattandosi di Paesi non comunitari. Nel suo caso, per ogni ulteriore dettaglio, il consiglio è di consultare il sito del Ministero degli Esteri romeno.
Buon Giorno. Per favore, una informazione. Come ai spiegato, nel spazio schengen si puo viaggiare senza passaporto. Ho la doppia citadinanza (brasiliana e italiana). Ho il passaporto brasiliano, però non ho l’italiano. Ho anche la carta di identitÁ italiana. Posso uscire del brasile con il passaporte brasiliano. E, per andare in spagnia o ITÁLIA, uso mia carta di identitá italiana? O questo “vantaggio” serve solo quando gia sei dentro lo spazio schengen? Grazie mille, Antonio
Buongiorno,
sì di solito la carta d’identità (valida per l’espatrio) è sufficiente per viaggiare all’interno dello spazio Schengen. Nel caso invece di viaggi dal Brasile verso l’Ue e viceversa è necessario il passaporto, come specificato dal sito del Ministero degli Esteri italiano. http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/brasile.html?no_cache=1
Buongiorno,
Io ho prenotato (e in realtà già pagato anche) un viaggio per Riga,Tallinn,Helsinki e Stoccolma. Sono cittadino italiano e ho la carta d’identità valida ma non ho il passaporto. Posso stare tranquillo e partire sereno o devo correre in questura?
Grazie
Buongiorno Boris,
teoricamente dovrebbe bastare la cartà d’identità valida per l’espatrio in corso di validità, in quanto Estonia, Lettonia, Finlandia e Svezia sono membri dell’UE. Tuttavia il consiglio è di accertarsi della documentazione necessaria per entrare in queste nazioni, consultando le schede per ciascun Paese, disponibili sul sito Viaggiare Sicuri della Farnesina: http://www.viaggiaresicuri.it/home.html.
Vorrei andare in Norvegia 4 giorni, sono cittadino ecuatoriano ma vivo in Italia cn tutti i documenti in regola, ma senza cittadinanza, mi serve il visto per andare?
Ciao Louis,
essendo cittadino ecuadoreno, probabilmente sì: il consiglio è di controllare gli accordi bilaterali esistenti fra il tuo Paese sudamericano e la Norvegia.
Sono cittadina marocchina ed ho il passaporto scaduto, posso viaggiare in Spagna senza doverlo rinnovare?
Ciao Khadija,
purtroppo non crediamo sia possibile: in ogni caso sulla pagina ufficiale della Farnesina trovi le informazioni ufficiali che possono servirti http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/spagna.html?no_cache=1
salve voreei chiederwùe se serve in marocco il passaportp o la carta dìidentitaò grazie della subita risposta
Buongiorno,
stessa risposta di sopra: per il Marocco serve il passaporto in corso di validità. Tutti i dettagli sulla documentazione necessaria per il Paese maghrebino nella pagina dedicata della Farnesina in questo link http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/marocco.html?no_cache=1
Buonasera. Questo sabato 2/7 Devo andare in vacanza in Marocco .vorrei sapere urgente mente se é richiesto un visa.
Grazie di vostra urgentissima risposta.
Buongiorno,
per soggiorni turistici che superano i tre mesi non dovrebbe occorrere il visto, fermo restando che è necessario munirsi del passaporto per entrare nel Paese nordafricano. Tutti i dettagli sulla documentazione necessaria per il Marocco nella pagina dedicata della Farnesina in questo link http://www.viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/marocco.html?no_cache=1