Ti aspettavi il Giappone e invece no: chiedere a chi, in questi giorni, si trova nella capitale del paese a stelle e strisce, per ammirare questi alberi ormai divenuti un’attrazione. Il “National Cherry Blossom Festival” è un appuntamento annuale che, in questo 2012, raggiunge un traguardo importante: si tratta infatti della 100° edizione!
È ormai passato un secolo da quando il Giappone ha offerto in dono agli Stati Uniti d’America questi graziosi ciliegi, per celebrare l’amicizia tra le due nazioni. In totale sono 6.000 gli alberi, di cui circa la metà si trovano all’interno del “New York Botanical Garden” ed il resto nella bella Washington: un ringraziamento al paese americano per la mediazione che ha posto fine alla guerra russo-giapponese del 1904-05.
Ditelo con i fiori
Eppure questi alberi se la sono vista brutta durante la Seconda Guerra Mondiale, che vedeva i due paesi separati sul campo di battaglia: si narra che, dopo l’attacco a Pearl Harbour per mano nipponica, quattro di questi alberi siano stati preda del vandalismo e quindi abbattuti.
La fioritura dei ciliegi simboleggia lo spirito giapponese. Al tempo stesso, simboleggia l’amicizia tra Stati Uniti e Giappone, che ritengo continuerà a lungo.
Queste le parole dell’ambasciatore giapponese a Washington, come riporta l’AFP (Agenzia France-Presse).
Un milione di turisti sono attratti ogni anno dalla bellezza di uno spettacolo tanto meraviglioso, quanto inusuale, in quest’angolo di mondo. Il National Cherry Blossom Festival dura quest’anno fino al 27 aprile: se stai programmando un viaggio a Washington e dintorni, assicurati di non perderti una passeggiata tra i ciliegi in fiore.
Più grande, più bello, più simbolico il Festival della fioritura dei ciliegi in Giappone, che verso la fine di marzo di ogni anno raggruppa famiglie di ogni regione nei diversi parchi del paese, per ammirare il ripetersi della magia e la bellezza della natura.
Offerte voli WashingtonTrovi tutte le informazioni che stavi cercando sul sito ufficiale del festival.
Tokyo o Washington: quale preferisci?
Quando arriva la primavera è sempre un’emozione ammirare la fioritura di alberi e piante in generale..tira su anche il morale!!!
Ciao Angelo e grazie della tua testimonianza: qui alla liigo attendiamo con ansia l’arrivo della primavera!
Buon fine settimana!
Verissimo!
Hai mai avuto l’occasione di visitare Tokyo o Washington durante il periodo primaverile?
Grazie di essere passato e grazie del tuo commento, continua a seguirci!