Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Estive o invernali che siano, non c’è crisi che tenga: gli italiani non sanno rinunciare alle proprie vacanze. E qui si aguzza l’ingegno: come faccio a risparmiare? Ecco come ci si avvicina al fantastico mondo dei viaggi in rete.

Comodo e…alla moda!

Euro ai minimi storici, crisi greca, sciopero in Spagna: in questi giorni se ne sentono di tutti i colori. Ebbene, gli italiani cedono volentieri al fascino di una vacanza: non importa la stagione, l’importante è partire ed andare lontano, lontano…

A questo punto ci si chiede: come si fa a partire se non ci sono i fondi? Domanda lecita. Aguzzando l’ingegno. Risposta accettabile. E come? Scavalcando gli intermediari e andando a pescare le migliori offerte direttamente alla fonte, cioè in rete.

Pare che aldilà di ogni calcolo, stia diventando una vera e propria moda.

I numeri

metti la freccia: parte la caccia al risparmio!

Stando ai numeri che si leggono in rete, gli italiani che si sono fatti furbi non sono pochi: una recente statistica rivela che 8 italiani su 10 ricorrono ad internet per prenotare il proprio volo e 7 su 10 navigano alla ricerca dell’hotel economico per le proprie vacanze.

Boom anche per il noleggio auto: 3 italiani su 10 scelgono la propria quattro ruote nel web, un dato in netta crescita, così come i villaggi turistici ed i biglietti navali, che 2 italiani su 10 prenotano grazie al proprio pc.

Guida al risparmio

Gli espedienti per viaggiare risparmiando esistono (e funzionano): basta seguire alcune semplici regole, per ritrovarsi un bel gruzzoletto in tasca da reinvestire nelle proprie vacanze! Ecco qualche pratico consiglio:

  • Stai pensando alle vacanze di Natale? Il periodo giusto per prenotare è settembre / ottobre: giocando d’anticipo, puoi assicurarti le migliori offerte sui voli e sugli alberghi. Chi ha tempo, non aspetti tempo!
  • Iscriviti alla newsletter delle compagnie aeree low cost: sarai sempre il primo ad essere informato su una nuova, straordinaria offerta.
  • Scegli la tua meta in base alle offerte irrinunciabili che trovi in rete, last minute e last second su tutti.
  • Budget ristretto da destinare alla sistemazione? Hai mai sentito parlare di Couchsurfing? Il mondo è ormai a portata di sofà.
  • Stai pensando ad un viaggio in auto? Informati sulle ormai celebri “pompe bianche“, che ti permettono di risparmiare svariati centesimi al litro.
  • Prima di partire, accertati di aver spento luce e gas. Le sorprese in bolletta non hanno mai fine…

Prenoti le tue vacanze in rete? Quali espedienti adotti per viaggiare risparmiando? Inviaci i tuoi commenti!

Foto di: sachyn, leonardobc. Da: sxc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te