Il Magazine del viaggiatore

Perché partire in Erasmus nel Regno Unito?

Il Regno Unito nacque nel 1800 dall’unione del Regno di Gran Bretagna con il Regno d’Irlanda, sotto forma di monarchia parlamentare. Consta di quattro nazioni, ovvero Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, oltre ai 14 territori d’oltremare e conta 66 milioni di abitanti. É uno stato membro dell’Unione Europea sin dal 1973. Attualmente, la Brexit è ancora in fase di negoziazione, ma nel caso in cui non fosse annullata o posticipata, a partire dal 29 marzo il Regno Unito non farebbe più parte dell’Unione. Per questo, è preferibile munirsi di passaporto per ogni eventualità. Non ha mai aderito all’Unione monetaria dell’Euro: la sua valuta è la sterlina britannica. Ogni studente italiano sogna il suo Erasmus in UK: tantissime sono le università prestigiose; inoltre, la possibilità di un impiego durante e dopo gli studi è ben più probabile che altrove. Migliorerete il vostro inglese, entrerete in contatto con svariate culture e potrete viaggiare facilmente verso qualunque destinazione.

I consigli di Liligo per il tuo Erasmus nel Regno Unito:

  • Il giorno piu conveniente per volare è marteddì
  • Le compagnie aeree piu economiche: Ryanair, Blue Air, Vueling, easyJet, Flybe
  • Prenota il tuo volo con 17 settimane di anticipo
Scarica i consigli di Liligo in un'infografica per il tuo Erasmus nel Regno Unito e condividila liberamente sul tuo sito, citando la fonte.

 Erasmus a Londra

Londra

Capitale del Regno Unito, Londra è situata nel sud-est della Gran Bretagna e bagnata dal fiume Tamigi. È considerata una città dinamica e cosmopolita, un vero melting pot da 8 milioni di abitanti, di cui solo il 45% sono inglesi. La monarchia britannica ha la sua residenza ufficiale qui, presso Buckingham Palace. È la terza città più grande d’Europa, dotata di 6 aeroporti internazionali e sede del più antico sistema di metropolitana al mondo. Prima in Europa e quinta al mondo per il PIL, rappresenta la vera potenza economica del vecchio continente. Dopo Bangkok, è anche la seconda città più visitata al mondo da turisti internazionali.

Principali università e accademie:

 

Cosa fare e vedere a Londra
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni National Gallery, British Museum, Buckingham Palace, Hyde Park, Torre di Londra, London Bridge, Abbazia di Westminster, Houses of Parliament, Piccadilly Circus, Leicester Square, Trafalgar Square.
Vita notturna Camden Town, Soho, Chinatown.
Eventi Trooping the Colour (Giugno), Lovebox (Luglio), Carnevale di Notting Hill (Agosto), Bonfire Night (Novembre).
Dintorni Leeds, Canterbury, Dover, Bath, Stonehenge.
Trasporto pubblico Modes Tube, Mode Buses

 Erasmus a Manchester

Manchester

Secondo agglomerato urbano del Regno Unito con 2.8 milioni di abitanti nell’intera contea di Greater Manchester ed oltre 500.000 nel solo centro urbano, Manchester è situata nel nord-ovest dell’Inghilterra. Nel XVIII secolo divenne sede di numerose industrie tessili, in particolare per la lavorazione del cotone. Passata la crisi del tessile nel XX secolo, la città inizia a guardare verso l’innovazione informatica ed al futuro. Oggi è una città ricca di arte e cultura, ma anche orientata ai giovani: la sua scena musicale di altissimo livello e le celebri squadre di calcio, Manchester Utd. e Manchester City, attirano un turismo prettamente giovanile.

Principali università e accademie:

 

Cosa fare e vedere a Manchester
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni Cattedrale di Manchester, Town Hall, Old Trafford, Chinatown, MOSI: Museum Of Science and Industry, Lowry, People’s History Museum.
Vita notturna Northern Quarter, Oxford Road, Canal Street.
Eventi Chinese New Year & the Dragon Parade (Febbraio), Parklife Festival (Giugno).
Dintorni Peak District National Park, York.
Trasporto pubblico TFGM Possibilità di riduzioni per studenti, anche stranieri.

Erasmus a Liverpool

Liverpool Situata nel nord-ovest dell’Inghilterra sulla foce del fiume Mersey, Liverpool si affaccia sul Mare d’Irlanda, vicinissima al confine con il Galles. Conta 550.000 abitanti. È La citta natale di John Lennon, cosa che ha saputo sfruttare negli anni ’90 per proporsi come polo culturale, grazie ai tantissimi musei, e come nuova meta turistica, legata proprio al genere Merseybeat, di cui i Beatles furono famosi interpreti. Oggi si considera una città tranquilla e vivibile, con un tasso di criminalità tra i più bassi d’Inghilterra. È un sito del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO come Città Mercantile Marittima.

Principali università e accademie:

 
Cosa fare e vedere a Liverpool
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni Tate Liverpool, Cattedrale di Cristo Re, Albert Dock, Walker Art Gallery, The Beatles Story Museum, Le Tre Grazie, St. George Hall, Crosby beach.
Vita notturna Albert Dock, Seel Street, Hardman Street, Concert Square, Baltic Triangle, Matthew Street e il Cavern Club.
Eventi Liverpool International Music Festival (Luglio), International Beatles Week Festival (Agosto), Biennale di Liverpool (Luglio-Ottobre).
Dintorni Isola di Man, Chester.
Trasporto pubblico Mersey Travel Possibilità di abbonamenti con riduzioni per studenti, anche stranieri.

 Erasmus a Newcastle

NewcastleNewcastle sorge sulle sponde del fiume Tyne, non lontano dal confine con la Scozia. Conta 270.000 abitanti. Nel XIX secolo, il suo porto fu importantissimo per la costruzione e riparazione della navi e la città si specializzò nell’estrazione del carbone ed il commercio della lana. Cadute in declino le industrie, Newcastle ha saputo valorizzarsi come centro commerciale e culturale, grazie anche alla riqualifica del vicino centro di Gateshead: le due cittadine si congiungono nelle rispettive aree fluviali, le affascinanti zone del Quayside e dei Quays, zone che attirano i giovani per la vivace vita notturna.

Principali università e accademie:

 
Cosa fare e vedere a Newcastle
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni Castello, i 7 ponti del centro, Great North Museum, quartiere Jesmond e Jesmond Dene Park, Theatre Royal & City Hall, Hadrian's Wall Path.
Vita notturna Bigg Market, Quayside, Gateshead Quay.
Eventi Newcastle Whiskey Festival (Marzo), The Late Shows (Maggio), Gateshead Beer Festival (Maggio), Newcastle Gateshead (Giugno).
Dintorni Parco Nazionale di Northumberland, Edimburgo e Glasgow (Scozia).
Trasporto pubblico Nexus
Informazioni pratiche per il tuo Erasmus nel Regno Unito

Meteo

Clima temperato, umido e ventoso. Inverno molto rigido in Scozia e nel Nord dell’Inghilterra, con piogge frequenti. Estate spesso piovosa, con temperature che difficilmente raggiungono i 30°.

Fuso orario

-1h rispetto all’Italia.

Alcune parole utili:

  • Buongiorno = Good morning
  • Arrivederci = Goodbye
  • Quanto costa? = How much does it cost?
  • Per favore = Please
  • Grazie = Thank you

Ambasciata d’Italia a Londra

14 Three Kings’ Yard, London W1K. Tel. 0044 (0)20 7312 2200

www.ambmadrid.esteri.it

Link e numeri utili

  • Polizia: 999, oppure 101 per informazion
  • Ambulanza: 999, oppure 111 per assistenza sanitaria non urgente
  • Vigili del fuoco: 999
  • Soccorso stradale: 999
footer logo
Fatto con per te