Antica festività religiosa legata alla tradizione induista, l’Holi Festival nasce in India ma negli anni la sua popolarità ha varcato del Paese asiatico ed adesso il festival dei colori è un evento celebrato con appuntamenti che susseguiranno in diverse città del mondo durante tutta la primavera e l’estate.
Canti, balli, lancio di polvere di colorata per le strade l’Holi festival, chiamata anche festa dei colori o festa dell’amore è un evento molto atteso in tutto il mondo. Vediamo quali saranno i prinicipali appuntamenti nel mondo per il 2014.
L’Holi Hai in India
L’Holi Hai è l’antichissima festa induista dell’equinozio di primavera. Molto sentita in tutta l’India la ricorrenza è dedicata alle divinità Krishna nel nord del Paese e a Kama nel sud. Si celebra a cavallo della prima notte di luna piena nel mese di Phalguna, tra febbraio e marzo.
L’avvio della festa prevede l’accensione di un falò durante la notte di luna piena, per “bruciare” simbolicamente lo spirito malvagio e sancire la vittoria del bene sul male (“holi” infatti significa “brucia”). Il gorno dopo migliaia di persone in Tutto il Paese che scendo in strada per intonare balli, canti, e lanciarsi polveri colorate. Adulti, vecchi, donne e bambini diventano un arcobelano umano e gli innamorati colgono l’occasione per colarare la faccia dei propri amati, a sancire la loro unione.
L’Holi Festival nel mondo
L’Holi Hai è molto popolare anche nel resto del mondo, sia per le tante comunità indiane sparse all’estero, sia perché questo tipo di rito festoso e colorato si sposa bene con lo spirito goliardico e un po’ hippie della tradizione occidentale delle grandi feste universitarie primaverili ed estive. Negli Stati Uniti e in Europa l’Holi Hai perde la sua originale connotazione religiosa per diventare un’occasione di svago e divertimento di massa, spesso accompagnata da grandi concerti di musica elttronica.
Stati Uniti
Ecco i principali appuntamenti negli USA (per ulteriori approfondimenti rimandiamo al sito ufficiale amerciano dedicato all’Holi Festival):
– Spanish Fork (Utah), 29-30 marzo 2014 : nella piccola cittadina ha luogo il più famoso festival dei colori americano, che richiama ogni anno migliaia di visitatori e si celebra nel tempio induista eretto dalla locale comunità asiatica;
– Las Vegas (Nevada), 26 aprile 2014;
– New York, 3 maggio 2014;
– Salt Lake City (Utah), 3 maggio 2014;
– Escondido (California), 17 maggio 2014;
– Oceanside (California), 21 giugno 2014.
Europa
Tante le città europee che hanno organizzato festival dei colori per i prossimi mesi. L’unico appuntamento italiano è a Roma, mentre il Paese europeo che offre più appuntamenti (da maggio a settembre) è sicuramente la Germania: potete, ad esempio, decidere di volare ad Amburgo per l’Holi Festival del 10 maggio o partire per Berlino il mese successivo. Di alcune grandi città europee invece non si conoscono ancora le date e le location e per ogni aggiornamento rimandiamo al sito europeo dedicato all’evento.
Ecco i festival dei colori già definiti in alcune delle più importanti città europee:
– Amburgo, Vorplatz Imtech Arena, 10 maggio 2014;
– Vienna, Donauinsel, 17 maggio 2014;
– Berlino, Reiterstadion, 14 giugno 2014;
– Roma, Ippodromo delle Capannelle, 14 giugno 2014.
– Londra: Queen Elizabeth Olympic Park, 28 giugno 2014. Già tutti esauriti i bigliatti per questa data, gli organizzatori stanno allestendo una seconda data per il 29 giugno, di cui ancora non si conosce la location.
– Monaco di Baviera, Messe Munchen, 26 luglio 2014
Avete mai partecipato ad un festival dei colori? Dove?