I giorni nostri sono ormai scanditi da contenziosi che contrappongono regolarmente le compagnie aeree ai propri utenti. Dalle cancellazioni ai ritardi, dagli imbarchi negati alle richieste di supplementi improbabili, i deputati europei hanno invitato la Commissione a rafforzare le regole d’assistenza e di compensazione, in favore dei passeggeri.
Nel caso qualcuno ne dubitasse, l’Unione Europea si è preoccupata dei diritti dei passeggeri. La risoluzione adottata giovedì scorso dal parlamento europeo non è vincolante da un punto di vista legislativo, ma possiamo sperare che incoraggi la Commissione a prendere ulteriori misure cautelative, per tutelare i viaggiatori.
Sebbene la legislazione comunitaria abbia già contribuito a migliorare i diritti dei passeggeri in volo, è necessario intervenire in maniera decisa, per garantire maggiori diritti da applicare in modo equo, in modo da tutelare tutti i viaggiatori.
Queste le parole del relatore della risoluzione adottata dal parlamento europeo.
La notizia suona come una dolce melodia alle orecchie dei viaggiatori che, a quanto pare, hanno trovato un garante dei propri diritti. Qui di seguito, alcuni dei benefici su cui potranno contare i passeggeri.
Miglioramento degli strumenti d’informazione e di assistenza
Tale risoluzione chiede alle compagnie aeree di offrire ai passeggeri “un’informazione pertinente ed un’assistenza immediata”. In particolare, devono essere chiarite le definizioni di “circostanze straordinarie” e d'”annullamento“, affinché le singole imprese si assumano le proprie responsabilità.
- I vettori aerei dovranno garantire ai passeggeri bloccati in aeroporto il diritto a contattare il personale competente […], in modo da fornire assistenza tempestiva, in materia di modifica della prenotazione e/o eventuale risarcimento.
- I deputati invitano la Commissione ad elaborare un formulario standard di reclamo in tutte le lingue dell’UE da distribuire ai passeggeri in caso di disservizio.
- I passeggeri lasciati a terra in seguito al fallimento di una compagnia aerea dovrebbero fruire di un rimpatrio gratuito.
I prezzi pubblicizzati devono riflettere i prezzi finali
La risoluzione esorta la Commissione a rendere omogenee le norme in materia di bagaglio a mano, mettendo così fine alle pratiche commerciali sleali:
- Tariffazioni ambigue
- Supplementi non-opzionali a pagamento, al momento della prenotazione
- Riorganizzazione unilaterale dei voli
- Discriminazione tariffaria nei confronti dei passeggeri, in base al paese di residenza
Altri miglioramenti rivendicati
- Il diritto di cancellare o modificare la propria prenotazione fino a due ore prima del volo, aggiungono i deputati.
- Accesso facilitato al trasporto aereo per i passeggeri con mobilità ridotta o disabili.
- I seggiolini per bambini devono essere presenti in ogni aeromobile.
Fonte: Parlamento europeo
Piaciuto l’articolo? Potrebbe inoltre interessarti:
- Ritardi aerei: indennizzi e rimborsi. Quali i diritti del viaggiatore?
- Le mille difficoltà dei disabili in viaggio
- Voli aerei: i diritti del passeggero
A breve, prepareremo un articolo sul controverso accordo tra il Parlamento europeo e Washington, chiamato “Passenger Name Record” (PNR).