Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Il colpo d’occhio di Parigi, uno dei più riconoscibili al mondo, si prepara al cambiamento. Il merito (o la colpa?) è della chiesa ortodossa russa che, con le sue belle cupole a forma di cipolla, sarà costruita in prossimità della Torre Eiffel.


La celebre torre di Gustave Eiffel è senza dubbio il punto di riferimento del panorama parigino, una delle icone più riconoscibili (e copiate) al mondo. A breve un nuovo “inquilino” invaderà la veduta della capitale francese, appollaiandosi, di fatto, nelle prossimità della Tour Eiffel. Si tratta di una cattedrale ortodossa, una possente costruzione, il cui progetto fa capo ai russi. Mosca ha infatti da poco svelato i suoi piani: l’imponente edificio ospiterà al suo interno un istituto culturale, una biblioteca ed un giardino pubblico a pochi passi dalla Senna.

I bozzetti preliminari mostrano un progetto ambizioso, un miscuglio di moderno e classico: tetti di vetro ondulato, cinque cupole dalla classica forma a cipolla, dotate di artistici pannelli solari, che coniugano utile e dilettevole. La ciliegina sulla torta? La Torre Eiffel sullo sfondo. La cupola più alta si erge a 27 metri d’altezza, un’inezia, se paragonati ai 324 metri della possente torre alle sue spalle. Eppure, prima di ricevere il placet dalle istituzioni, le autorità cittadine dovranno assicurarsi che la cattedrale di “adatti” agli edifici circostanti: certo è che si tratterebbe di una valutazione soggettiva…

Lo spazio necessario alla costruzione della maestosa cattedrale è stato acquistato da Mosca l’anno scorso, una volta sede del servizio meteorologico francese. Ad ogni modo, il via ai lavori non avverrà prima del 2012 e la realizzazione, si stima, non costerà meno di 34 milioni di euro, che vanno a sommarsi ai 60 milioni già pagati dai russi per l’acquisizione del terreno.

Se tutto procede com’è nelle previsioni, la cattedrale ortodossa avrà l’onore d’essere il primo monumento russo costruito nella capitale francese degli ultimi 100 anni.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te