Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Certo, la posizione dell’italiano è alquanto scomoda quando si tratta di concedersi un caffè all’estero: il critico che è in te balza fuori con un salto felino, pronto a giudicare (male) ogni minima differenza con un classico espresso italiano. Troppo lungo, troppo leggero, bruciato, insapore… eppure anche altri paesi ne fanno una cultura, non lo sapevi? Paese che vai, caffè che trovi: vediamo cosa è lecito aspettarsi una volta giunto a destinazione!


L’Avana

L'avana CappuccinoNon v’è dubbio: i cubani amano il loro caffè almeno quanto amano il mojito: qui si serve in piccole tazzine, denso e con un cucchiaino di zucchero demerara… ti senti a casa? Il caffè utilizzato è quello nazionale, prodotto nelle montagne Sierra Maestra ed Escambray. I cubani adorano bere caffè a qualsiasi ora del giorno: alcuni di essi immergono il proprio sigaro nel caffè prima di accenderlo!

Offerte voli L’Avana

Vienna

ViennaI viennesi sono orgogliosi della propria cultura del caffè, tanto da spingersi ad affermare che “Vienna è la capitale mondiale del caffè”. Pretesa forte? Forse. Ma il caffè è una parte piuttosto importante del quotidiano dei viennesi. I Kaffeehäuser sono famosi tra gli stranieri almeno quanto la musica classica: ordina un Einspänner, siediti e rilassati. Abbi cura di avere con te un quotidiano o un buon libro: del resto, questi caffè hanno ispirato le opere di numerosi poeti!

  • Kaffee Alt Wien, Bäckerstraße 9
  • Café Central, Herrengasse 14 (Palais Ferstel)
  • Café Frauenhuber, Himmelpfortgasse 6 (dove Mozart era solito recarsi!)
Offerte voli Vienna

São Paulo

brasile

Bere caffè in Brasile è un po’ come berlo in Italia: un rito. Al mattino, i paulisti bevono tradizionalmente un cappuccino, conosciuto come café com leite. Durante la giornata un espresso è quello che ci vuole: si passa dunque al cafezinho, merito delle generazioni di italiani che si sono stabiliti qui nei secoli scorsi. Molti ristoranti sono soliti servire gratis il caffè dopo un lauto pasto: tutto ciò che devi fare è chiederlo educatamente. Dulcis in fundo: concediti un caffè in uno dei bar che utilizza soltanto chicchi di produzione propria!

Offerte voli São Paulo

Istanbul

caffe turcoTutti conoscono il caffè turco, ma sorprendentemente non è poi così popolare in patria, al contrario di quanto si potrebbe pensare. I turchi preferiscono il tè, çay. Detto questo, non è certo difficile trovare una buona tazza di caffè autentico nella capitale culturale del paese turco: Istanbul vanta una tonnellata di caffè arredati in stile tradizionale, che servono tazze di caffè per certi aspetti molto simile a quello greco: denso, amaro e forte. Eccoti, davanti al tuo caffè: attendi qualche istante che i granelli si posino sul fondo della tazza e bevilo avendo cura di non inclinare troppo la testa.

Offerte voli Istanbul

Qual è il caffè più buono al mondo? Italiani, votate!

Foto: MiiiSH, Duda Pan, Maxpax, TPEGroup Photography & Design / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te