Chiariamolo da subito: 24 ore di certo non bastano a scoprire i segreti di una città. Certo, Amsterdam, in qualità di piccola capitale europea ha davvero tanto da offrire in un viaggio lungo un giorno: se stai pensando di fare visita alla capitale olandese, qui trovi qualche consiglio utile su come sfruttare il tempo a disposizione!
Una delle ragioni per cui Amsterdam è una città che ben si presta ad un viaggio breve è la facilità con la quale si giunge al centro storico dall’aeroporto Schiphol. Anche lo stesso volo da Roma dura appena 2 ore: giunto all’aeroporto, prendi il treno che, per pochi Euro, ti porta in centro in meno di 20 minuti.
La tabella di marcia
Il treno ti condurrà alla Centraal Station, nel cuore della città. I canali cittadini vanno a formare cerchi concentrici intorno al centro: appena fuori dal primo anello d’acqua (Singelgracht Canal) si trova il quartiere dei musei. Un viaggio breve ad Amsterdam non è completo senza la tua tessera “I amsterdam“: il pass di 24 ore ti costerà €39 e ti offre accesso illimitato ai trasporti pubblici, alle crociere in barca tra i canali ed a ben 36 musei cittadini. Inutile ricordarti che visitarli tutti in una giornata è impossibile, ma questa tessera vale davvero il suo prezzo.
Rijksmuseum
Prima fermata: quartiere dei musei. Dai il via alla scoperta di questa zona nelle prime ore del mattino, in modo da sconfiggere il tuo peggior nemico: le lunghe code agli sportelli. Ad ogni strada spuntano qua e là interessanti musei e gallerie, tra cui la House of Bols (la più antica distilleria al mondo). Certo è che molti si dirigono qui per fare visita ai tre musei più famosi della città:
- Rijksmuseum (che ospita i più pregiati capolavori dell’arte olandese nel mondo)
- Stedelijk (totalmente dedicato all’arte contemporanea)
- Van Gogh Museum (non necessita di presentazioni)
E dopo?
Colto da fame improvvisa? Concediti una sosta in uno dei tanti “brown café”, che dispongono di menù allettanti ed economici, tra cui scegliere panini, zuppe e pietanze della tradizione. Non sei soddisfatto? Recati in uno dei tanti mercati cittadini, dove trovi i prodotti autentici a prezzi ragionevoli. E poi che dire dei tanto acclamati coffee shops? Un posto turistico, senza dubbio, ma non ancora per molto: a breve gli stranieri non saranno più ben accetti… se vuoi farvi visita, questo è senza dubbio il momento giusto. Ami lo shopping? Dirigiti sulla Negen Straatjes dove puoi dare sfogo alle tue smanie d’acquisto in uno o più negozi tra i tanti presenti in zona. Ti è rimasto un po’ di tempo? Non puoi non visitare il mercato dei fiori sulle rive del Singel.
Mercato dei fiori
Concediti un viaggio in barca lungo i canali cittadini: il modo migliore per trascorrere il tuo pomeriggio nella capitale olandese. Salta su un’imbarcazione e prendi posto sul ponte: puoi scegliere ad esempio la Holland International da Prins Hendrikkade, che parte ogni 15 minuti fino alle 6 del pomeriggio e dunque ogni ora fino alle 22.
e per chiudere in bellezza?
Assicurati di avere a disposizione un po’ di tempo libero per scoprire ciò che di meglio ha da offrire la raffinata cucina olandese. Amsterdam è ricca di ristoranti: il quartiere Jordaan è il luogo ideale per una cena fuori, senza dubbio la zona preferita dalla gente del posto. Salta da un ristorante all’altro e dirigiti dunque in uno dei tanti bar che si susseguono in questa zona.
Sei già stato nella capitale olandese? La prossima volta potresti vivere Amsterdam proprio come un suo cittadino!
Il tuo prossimo viaggio ad Amsterdam ha inizio su liligo.com!
Cosa aggiungeresti ad una toccata e fuga ad Amsterdam?