In attesa dell’uscita della sesta stagione di Game of Thones, Il Magazine del Viaggiatore vi propone un viaggio fra le più belle location di una delle serie fantasy più amate degli ultimi anni.
Mancano poco più di due settimane all’uscita negli USA della sesta stagione de Il Trono di Spade e per i tanti fan in frenetica attesa Il Magazine del Viaggiatore propone un viaggio in giro per il mondo fra i luoghi più suggestivi della celebre saga fantasy americana.
In Irlanda del Nord, nel regno del Grande Inverno
Per cominciare un viaggio nell’universo fantasy de Il Trono di Spade, dovete inanzitutto prenotare un volo economico per Belfast. I castelli e la natura mozzafiato dell’Irlanda del Nord hanno fatto spesso da sfondo agli episodi della serie. Castle Ward, fortezza del XIX° secolo, è per esmepio il castello dove dimora Eddard Stark, lord del Regno di Grande Inverno.
Nella stessa contea di Down si trovano inoltre il fiume Quoile ( la zona della Terra dei Fiumi) e le rovine del XII° secolo di Inch Abbey, dove sono stati ambientati i funerali di Hoster Tully e molte altre scene. Da non perdere inoptre il meraviglioso Tollymore Forest Park, la Foresta Stregata dove, fra boschi rigogliosi e rovine gotiche, i 3 Guardiani incontrano Estraneo, Theon viene catturato da Ramsay Snow e Bren Stark incontra il corvo a tre occhi. Infine, per fare visita al personaggio di Theon Greyjoy, non vi resta che recarvi presso il Castello di Dunluce, a un’ora di macchina da Belfast.
In Marocco, sulle trace di Daenerys
La seconda tappa del nostro viaggio ci porta in Marocco, per seguire le perigranazioni della Madre dei Draghi. In questo caso sono due le località da visitare: Aït Benhaddou, una delle città fortificate ( kasr) meglio preservate del Maghreb, situata a 30 chilometri da Ouarzazate e corrispondente nella saga fantasy alla città gialla di Yunkaï, e la bella Essaouira, che in Game of Thrones diventa la mitica Astapor.
In Islanda, oltre il Muro di Ghiaccio
L’Islanda è uno dei luoghi più presenti in game of Thrones e grazie al successo della serie ha visto quasi raddoppiare le presenze turistiche negli ultmi anni. Il Muro di Ghiaccio chiamato Barriera, che divide il mondo degli uomini dalle ostili terre del Nord, è ad esempio lo spettacolare ghiacciaio di Vatnajokull.
Il lago Mývatn e il parco nazionale di Skaftafell hanno invece offerto i loro paesaggi mozzafiato per la ricostruzione di Westeros, il continente occidentale in cui è abientata gran parte della saga. Nell’isola esistono numerosi tour operator che organizzano viaggi alla scoperta delle meravigliose location islandesi.
L’Approdo del Re in Croazia
Lasciamo le fredde terre del nord e ci dirigiamo verso una delle più destinazioni del Mediterranneo: Dubrovnik. Nell’incantevole città croata affacciata sull’Adriatico si trova l’Approdo del Re, la capitale di Westeros, dove si trovano l’Arboreto di Trsteno, cioé i giardini di Approdo del Re, e la Fortezza Rossa all’interno della fortezza di Lovrijenac.
Poco distante dalla costa di Dubrovnik si trova l’isola di Lokrum quella che nella serie è conosciuta come Quarth, la Città dei Mercanti che ospita la misteriosa Casa degli Eterni, che altro non è che la Torre Minčeta. Altre splendide città croate da non perdere, che fanno da scenario agli episodi de Il Trono di Spade sono Spalato, Sibenico e Stagno.
A Siviglia, nel Prinicipato di Dorne
Oltre al mare, al sole e alla sue bellezze artistiche, c’è un motivo in più per volare a Siviglia in vacanza: visitare quella che in Game of Thrones è la Lancia del Sole, la cpaitale del Principato di Dorne, dove regna la Casa Martell. Immancabile una tappa al Palazzo Reale dell’Alcázar, splendido castello fortificato del IX° secolo, chiuso al pubblico in passato per le riprese della quinta stagione del Trono di Spade.
Qual è la vostra serie preferita?