Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Più grande è la ruota, migliore è la veduta! Le ruote non sono più semplici giostre da luna park, ma vere e proprie attrazioni turistiche, al pari di una torre o una cattedrale. In questo articolo abbiamo messo infila alcune tra le più grandi ruote panoramiche al mondo: abbastanza coraggioso da farti un giro?


Singapore Flyer

Singapore

Partiamo subito dalla più alta ruota panoramica al mondo: 165m d’altezza per un’attrazione che offre una vista mozzafiato della città. E non solo: dalla cima si può ammirare Marina Bay e tutto il territorio circostante. 28 le capsule installate, per una capacità massima di 784 passeggeri a pieno regime. E non è tutto: puoi anche consumare la tua cena mentre sei lassù: in tal caso è necessaria una prenotazione.

Voli Singapore

London Eye

Londra

Forse la più rappresentativa delle ruote panoramiche, fosse solo perché appare in (quasi) tutte le cartoline londinesi. Alta 135m, vanta 32 cabine e può trasportare fino a 800 passeggeri al contempo. Nelle giornate limpide, puoi ammirare il panorama fino a 40 km di distanza. Non a caso, ci troviamo di fronte alla più popolare attrazione turistica a pagamento di tutto il Regno Unito: sono in 3,5 milioni quelli che si fanno un giro sulla ruota ogni anno!

Voli Londra

Chicago Navy Pier

Chicago

Si tratta di una reinterpretazione della prima ruota panoramica al mondo, costruita per celebrare la Columbian Exposition nel 1893. Ci sono 40 cabine, di cui ognuna è in grado di ospitare fino a 6 persone, offrendo una vista sorprendente dello skyline cittadino. È in funzione tutto l’anno, meglio però evitare l’inverno: c’è da scommetterci che lassù le temperatprima dure vanno a picco tra dicembre e gennaio!

Voli Chicago

Riesenrad

Vienna

La più famosa ruota panoramica d’Austria si trova a Vienna e fu costruita nel 1897, per commemorare il Giubileo d’Oro dell’Imperatore Franz Josef I. La Seconda Guerra Mondiale ha lasciato i segni del suo passaggio sulla ruota panoramica, la quale, a seguito dei danni subiti, fu oggetto di restauro nel 1947. Sono 15 le cabine che si muovono a una velocità davvero contenuta (2,7km/h): dall’alto dei suoi 65 metri si gode di una vista davvero invidiabile di tutta la città.

Voli Vienna

Santa Monica Pier

Santa Monica

Alta 27 metri, Santa Monica Pier ospita la prima ruota panoramica al mondo interamente alimentata da energia solare, offrendo ai curiosi un’interessante vista sul mare e sul molo. Il momento migliore per un giro sulla ruota è senza dubbio il tramonto: quando calano le luci, i 160.000 led di cui è composta si illuminano, creando uno spettacolo di luci mai visto prima.

Voli Stati Uniti

Su quali ruote panoramiche sei salito prima? Quali attirano la tua curiosità?

Foto: ashleyt, gcwest, sugarwawa, twicepix, fontplaydotcom / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te