Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Diciamocelo pure: qualcuno è sorpreso? Nell’ultimo articolo parlavamo delle ruote panoramiche più grandi del mondo: eppure non avevamo fatto i conti con Dubai, dove amano fare le cose in grande. Scopriamone di più.


Ben presto Dubai avrà il suo personalissimo record: il maggior numero di costruzioni erette in città che hanno frantumato i precedenti record mondiali per categoria. Scherzi a parte (mica tanto, però…) la città dà il via all’ennesimo ambizioso progetto: una ruota panoramica che non ha pari nei cinque continenti.

Un nome che pecca in originalità

Se dico “Dubai Eye”, a cosa pensi? Eh già: marketing selvaggio o mancanza di originalità. Ai posteri l’ardua sentenza. Fatto sta che la ruota panoramica in questione sarà alta 210 metri: al Singapore Flyer non resta che prepararsi all’idea di cedere lo scettro al corrispettivo degli Emirati Arabi. Nessun dubbio sull’invidiabile vista di cui potranno godere i tanti curiosi che – siamo pronti a scommetterci – si metteranno in fila già dal 2016, anno in cui la nuova struttura dovrebbe aprire i battenti.

Parlavamo della vista: raggiunto in cima, potrai ammirare la costa di Dubai e il Burj Al Arab. La ruota panoramica farà parte del progetto Bluewaters Island, nei pressi ella Jumeirah Beach, che comprende inoltre aree d’intrattenimento, negozi, ristoranti e numerosi souq per gli acquisti più abbordabili. Per quanto riguarda gli hotel, è prevista la costruzione di un edificio 5 stelle.

La Dubai Eye in pillole

  • Altezza: 210 metri
  • Costo: si parla di un miliardo di dirham (più di 200 milioni di euro)
  • Costruzione cui si ispira: London Eye (grazie, Capitan Ovvio!)
  • Data inaugurazione: in un periodo non meglio definito del 2016

Muori dalla voglia di fare un giro sulla ruota panoramica più alta del mondo? Meglio frenare gli entusiasmi, giacché i lavori – che avranno inizio ad aprile – dureranno circa 3 anni. Ad ogni modo, Dubai non è l’unica città nel mondo a progettare la costruzione di una ruota panoramica. Los Angeles, ad esempio, ha intenzione di costruirne una alta 167, chiamata “The High Roller”, che rilegherebbe l’attuale primatista mondiale al gradino più basso del podio. E poi c’è New York, la cui Staten Island Ferry sarà probabilmente inaugurata l’anno prossimo.

Mai stato su una ruota panoramica? Quale?

Foto: Shutterstock

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te