Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Nuovo mese, nuova intervista. Dopo il successo del botta e risposta con Francesca Turchi, creatrice di Travel’s Tales, tocca a Federica Piersimoni, punto di riferimento per gli amanti dei viaggi, dare vita ad un bel dibattito. Materia di discussione? Spazio a Viaggi Low Cost ed alla sua ideatrice, passando per il BTO di Firenze e le migliori mete per Capodanno 2011: curiosi?


Federica Piersimoni, appassionata di viaggi, blogger affermata, punto di riferimento indiscusso per i tanti internauti che condividono la stessa passione. Ma chi si cela, per davvero, dietro a “Viaggi Low Cost”?

Sicuramente sono un’appassionata di viaggi, blogger e social media specialist. Adoro i film e la musica e non mi tiro mai indietro per una cena, un viaggio o un’uscita con gli amici. Lavoro molto e non riesco mai a dire di no, ma di q uesto sono felice perchè le mie giornate sono sempre molto piene, insomma è difficile che mi annoi : )

  • Si è da poco concluso il BTO, Buy Tourism Online 2010, svoltosi a Firenze. Sappiamo che vi hai preso parte: cosa ci racconti della tua esperienza?

Il BTO è stata un’esperienza indimenticabile, soprattutto perchè l’ho vissuta da blogger e quindi con un occhio più attento e uno sguardo più ampio. Sicuramente mi hanno colpito molti incontri, soprattutto uno, quello sul viaggio no cost (dopo il low cost). Il viaggio no cost è il viaggio sociale, o meglio il viaggio in cui vengono condivise esperienze anche con persone che non si conoscono. Un viaggio che si basa molto sulla fiducia delle persone e sulla condivisione, quello che prima si provava con il couchsurfing (www.couchsurfing.org) e oggi anche con Airbnb per intenderci (www.airbnb.com)

  • Il tuo blog ha un titolo che non lascia spazio ad equivoci: come riesci a coniugare ogni volta risparmio e qualità? Qual è il tuo segreto nell’organizzazione di un nuovo viaggio?

Il mio segreto è la ricerca. Non c’è nulla da fare per organizzare al meglio un viaggio bisogna cercare ma soprattutto sapere dove cercare. Per un utente abituato a navigare e a muoversi nella rete non sarà difficile trovare le informazioni giuste, forse ci metterà più tempo ma ci riuscirà. Per tutti gli altri credo che il mio blog possa fornire un valido aiuto, se non altro per risparmiare molto tempo.

  • Un’occhiata rapida alla lista delle città visitate e ci rendiamo conto che c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Quale meta di viaggio ricordi con particolare nostalgia?

Bè ogni weekend libero per me è l’occasione per partire e con i voli low cost e le conoscenze giuste si può viaggiare più spesso di quel che si pensa. In realtà tutte le città che ho visitato mi ricordano qualcosa di molto piacevole e tutte le mie mete di viaggio mi hanno dato qualcosa di unico, un paio di mesi fa ho scritto un post a proposito di questo, dando a tutte le mie mete un paio di definizioni: “26 anni di viaggi: buon compleanno a me : )

  • Approfittiamo del tuo fiuto per l’affare: quale città consiglieresti ai nostri lettori per trascorrere un Capodanno indimenticabile a prezzi relativamente contenuti?

Il Capodanno è un viaggio sempre difficile da consigliare perchè o si prenota per tempo oppure si fa fatica ad ottenere con facilità la città che si desidera a prezzi contenuti. Io spesso mi organizzo all’ultimo guardando direttamente i voli low cost. Il consiglio è quello di partire subito dopo Capodanno, i prezzi si dimezzano e le località sono più vivibili. Se proprio si preferisce partire per l’ultimo dell’anno e non si ha paura del freddo, ecco quelle sono le mete meno costose, ovviamente, io consiglierei Cracovia, tutta da scoprire.

  • Chiudiamo con una domanda di rito: dove ti condurrà la tua prossima meta di viaggio?

La mia prossima meta? Difficile da dire, ogni giorno mi vengono in mente 2 o 3 località di viaggio, io prenoto in modo molto impulsivo appena trovo un volo o una località low cost. Sicuramente in programma c’è Valencia a marzo 2011 per Las Fallas, già prenotato con largo anticipo perchè i voli saranno già alti tra qualche mese e un weekend ai mercatini di Natale a brevissimo. Poi è probabile la Toscana a trovare un amico e Parigi, insomma le mete non mancano : )

Grazie per la disponibilità! 😉

Grazie a te per l’occasione : )

Piaciuto il botta e risposta? Scopri le interviste di liligo.com con i più interessanti blogger in giro per la rete!


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


2 responses to “Intervista a Federica Piersimoni, creatrice di Viaggi Low Cost

  1. Ciao MBurna, guarda che prima o poi ti verrò a trovare a Brema, stai pronto : ) un abbraccio ^_^ e grazie del sostegno!

  2. Complimenti Federchicca!! Sono un fan appassionato del tuo blog! Ottimi i consigli le guide e lo spirito stesso con cui ogni meta viene affrontata e scoperta!!
    Buon viaggio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te