Le Grotte di Lascaux, alla veneranda età di 17.000 anni, si concedono un viaggio in giro per il mondo, che le condurrà in America, Asia e persino Australia. Una mostra itinerante che parte da Bordeaux, in Francia, ammirabile già da ora, fino al prossimo 6 gennaio.
La travagliata storia di queste grotte
Sveliamo l’arcano. Numerosi sono stati in passato i tentativi di preservare le opere di arte parietale presenti nella grotta in questione: una serie di sfortunati eventi ha più volte messo a repentaglio i famosi dipinti. Dalla fortunosa scoperta di quattro ragazzi al turismo di massa, le opere in questione non hanno avuto vita facile: il monossido di carbonio prima e ripetute infestazioni fungine poi, ne hanno più volte minacciato lo stato di conservazione.
Nascono dunque i primi movimenti a difesa delle Grotte di Lascaux, che si estenderanno poi a macchia d’olio. Nel frattempo, alcuni enti si prodigano di allestire una seconda grotta a breve distanza, in modo da ricreare gli ambienti dell’originale: nasce Lascaux II. E non è tutto.
Lascaux III, nome con cui ormai ci si riferisce alla “Lascaux: International Exibition“, ha aperto i battenti il mese scorso a Bordeaux. L’obiettivo? Ricreare l’atmosfera e le emozioni della grotta originale, mettendo in mostra i principali dipinti lungo un percorso di facile accesso e ottimamente illuminato.
Alcuni artisti hanno riprodotto cinque delle più famose opere delle grotte Lascaux, partendo da immagini proiettate su pannelli di elastomero rivestite in fibra di vetro, una tecnica che ricrea da vicino l’effetto delle pareti di una caverna. Nulla di simile era mai stato realizzato prima d’ora.
La mostra mette inoltre a disposizione dei visitatori un’esperienza multimediale, fatta di video, foto, giochi e spiegazioni scientifiche, che fanno luce sul mistero di Lascaux.
Informazioni utili
- Dove: Cap Sciences, Hangar 20, Tram B, fermata “Bassins à flots”
- Orari d’apertura: mar-gio, 14:00-19:00 – ven 14:00-22:00, sab-dom 11:00-19:00
- Ingresso: €8 intero, €4,50 ridotto
- Maggiori informazioni: lascaux-cap-sciences
E dopo Bordeaux, la “Cappella Sistina dell’Arte Parietale”, la “Versailles della Preistoria” si metterà in marcia, per un tour che la condurrà a Chicago, Montreal, Shanghai ,San Francisco, Singapore e Sydney.
Inchiodato alla scrivania per i prossimi mesi? Puoi sempre visitare Lascaux II nella Valle del Vézère.
Offerte voli Bordeaux