Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

In giro per la rete le classifiche si sprecano, gli studi si susseguono e capita di tanto in tanto di trovare qualcosa di veramente interessante. Ebbene, ci troviamo di fronte ad uno di questi casi: vuoi mangiare i migliori hamburger del mondo? Il gelato più delizioso dei cinque continenti? Il vero sushi? Ecco una classifica tanto attendibile, quanto destinata a far discutere…


Lo studio porta una firma prestigiosa: The Guardian, uno dei quotidiani più famosi in terra britannica. Oggetto dello studio le più succulenti pietanze al mondo ed il relativo locale in giro per il globo, capace di prepararlo come nessun altro. Ci crederai o meno, non mancano le sorprese…

Pizza

Pizza (quella vera)Iniziamo con un prodotto di casa nostra. Starai pensando: “Di certo il vincitore si trova a Napoli”, risposta errata. Pensa: non si trova neanche in Italia. Pronti ad un viaggio a stelle e strisce? Pare infatti che la miglior pizza (almeno secondo gli inglesi) la si possa assaggiare nel Connecticut, a New Heaven, per l’esattezza. Ovviamente si tratta di una scuola pizzaiola differente, ma la famiglia Pepe, proprietaria della Frank Pepe Pizzeria è pronta a scommetterci: nessuno al mondo è in grado di preparare una pizza migliore. Nemmeno nello stivale nostrano.

Dove si trova: 157 Wooster Street, New Haven, Connecticut, +1 203 865 576

Offerte voli New Haven

Gelato

GelatoCosa c’è di meglio di un buon gelato dopo una bella pizza? In questo caso devi fare il biglietto di ritorno per l’Italia e raggiungere la Sicilia, più precisamente Noto. Lo studio del quotidiano britannico scomoda addirittura un’improbabile leggenda, che indica gli antichi romani quali inventori del primo gelato, centurioni che avrebbero usato la neve del Monte Etna per concedersi il primo dessert all’italiana. Di sicuro Corrado Costanzo e la sua omonima dolceria, mantiene alta la nomea del gelato siciliano, tanto da guadagnarsi la prima piazza in questa speciale classifica. Il consiglio del Guardian? Una granita al mandarino: deliziosa.

Dove si trova: Via Silvio Spaventa 7, Noto, +39 931 835 243

Offerte voli Catania

Hamburger

hamburgerUn ping-pong senza fine: si ritorna negli Stati Uniti, più precisamente nella grande mela, per assaggiare i migliori hamburger al mondo. Il Little Owl di New York si guadagna la prima piazza, grazie al “bacon cheesburger”, una delizia che, stando alle parole al miele di chi lo ha assaggiato, non ha eguali al mondo. Il segreto? Ingredienti sempre freschi ed elevati standard di qualità: un peccato di gola irresistibile, nulla che qualche ora di palestra o piscina non possa rimettere a posto in breve tempo. Le papille gustative ti ringrazieranno per giorni e giorni.

Dove si trova: 90 Bedford St, New York, +1 212 741 4695

Offerte voli New York

Slow food

Slow FoodAmante della buona tavola? Strenuo sostenitore dei sapori di una volta? Indovina un po’? Ti tocca rifare le valigie e tornare in Italia. Stavolta a Firenze, da Coco Lezzone, per la precisione. Dalla pappa al pomodoro alla ribollita, passando per l’arista ed un’autentica bistecca fiorentina, il tutto accompagnato da un ottimo vino rosso autoctono. Vale la pena ricordare che lo slow food è un movimento nato, per l’appunto, in Italia, in contrapposizione alla logica del fast food, con l’obiettivo di promuovere la cucina regionale e tradizionale. Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale di Slow Food.

Dove si trova: Via del Parioncino 26, Firenze, +39 05 52 87 17 8

Offerte voli Firenze

Sushi

SushiNo, nessuna sorpresa in questo caso: il miglior sushi? In Giappone, naturalmente. Raggiungiamo la capitale del paese del Sol Levante e visitiamo il Daiwa sushi, indicato dallo studio del Guardian come il miglior luogo al mondo per assaggiare la più tipica delle pietanze tradizionali nipponiche. Il Daiwa Sushi si trova a Ginza, una delle zone più chic della capitale e, per certo, si tratterà di un esperienza gastronomica tanto valida quanto dispendiosa. Lo stesso quotidiano indica un’alternativa ben più accessibile: il mercato del pesce Tsukiji. Non sarà esclusivo come il Daiwa, ma il rapporto qualità-prezzo, assicurano, è di quelli imbattibili.

Dove si trova: Edificio 6, Chuo-ichiba, 5-2-1 Tsukiji, Chuo-ku, Tokyo, +81 3 3547 6807

Offerte voli Tokyo

Lo studio continua ad oltranza, indicando 50 pietanze, tra le più conosciute ed apprezzate al mondo. Scopriamo così che le migliori tapas sono a Barcellona (“Cal Pep”, Plaça de les Olles 8), i kebab migliori li preparano a Mumbai (“Bade Miya”, Tulloch Road, Apollo Bunder) e così via. Non mancano le sorprese: i migliori ravioli? A New York, ovviamente! Le patate fritte? A Barcellona! La miglior pasta? A Verona, almeno qualcosa si è salvato…

Dove hai assaggiato la miglior pietanza in viaggio?

Foto: mconnors, dantada / morgue, happymealy, ulterior epicure, Ozchin / Flickr CC

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te