Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

Il Dive Travel Show, la Fiera del Diving e del Turismo Sostenibile di Madrid, giunge a marzo alla sua quarta edizione e non mancano le novità. Quest’anno sono molte le destinazioni sotto la lente d’ingrandimento, luoghi sorprendenti e sostenibili. Pronto ad immergerti in questa nuova avventura?


Come abbiamo avuto modo di appurare in precedenza, il mondo subacqueo riserva mille e una sorpresa: quando la natura si tinge di magia, verrebbe da dire. Ecosistemi incredibili e policromatici, evolutisi grazie all’imponente forza della natura circostante.

flora e fauna marina

I relitti poi, rappresentano la memoria storica, tratti distintivi di un passato belligerante e burrascoso, testimonianza del passaggio dell’uomo in epoche remote. Questi e molti altri i temi caldi della fiera spagnola in programma a marzo…

Dive Travel Show Madrid 2012

Una fiera che ormai ha superato i confini nazionali e che si presenta ai nastri di partenza di questa quarta edizione più preparata ed interessante che mai.

fondali

Per chi non lo sapesse, si tratta di un evento “verde”, a supporto del turismo sostenibile, che si tinge di un marcato tocco d’azzurro, alla scoperta delle migliori mete per le immersioni in giro per il mondo, tenendo in considerazione il rispetto dell’ambiente ed un concetto, quello della sostenibilità, quanto mai centrale.

Isole Azzorre

Sicuri non si tratti di un errore? Proprio no: sebbene l’arcipelago portoghese, situato in pieno Atlantico, non sia esattamente il primo luogo che salta in mente, quando si parla di immersioni, si rivela una località straordinariamente sorprendente. I fondali di origine vulcanica danno vita ad una flora ricca e una fauna variegata, fatta di mante, cernie, razze

E poi la ciliegina sulla torta: non di rado, a largo delle coste delle Azzorre, si avvistano balene e delfini. Qualcosa che non capita di vedere tutti i giorni…

Isole Bahamas

Un paradiso subacqueo, costellato i grotte, scogliere ed una notevole biodiversità, oltre a numerosi galeoni spagnoli risalenti all’epoca dei conquistadores. E poi vuoi mettere la dose massiccia di adrenalina che accompagna le tue bracciate tra gli squali tigre? Ovviamente, il tutto in piena sicurezza!

Isole Cayman

Da un’isola all’altra, da un paradiso ad un altro. Stavolta ci troviamo di fronte ad un arcipelago frastagliato, fatto di grosse alture e strapiombi, corsi d’acqua che vanno a mitigare l’impetuosa forza del mare, elemento che favorisce la visibilità sott’acqua, che in alcuni casi supera i 40 metri.

Perché andare alle Cayman se hai voglia di immergerti? Semplice: la bellezza dei suoi paesaggi subacquei è davvero invidiabile. In alcuni casi, i fondali scendono fino ai 2000 metri… Si aggiunga inoltre la spiccata coscienza ambientale dei suoi abitanti, che garantisce lunga vita alla flora e alla fauna locale, grazie alla promulgazione di leggi ad hoc e la creazione di immensi parchi marini.

Cozumel

Una destinazione… sulla cresta dell’onda. Giochi di parole a parte, Cozumel è famosa per le incredibili possibilità d’immersione che mette a disposizione dei suoi visitatori. Si trova nella penisola messicana dello Yucatan, in altri tempi, cuore vibrante della gloriosa civiltà Maya. Tra i punti di forza, come non citare l’immensa barriera corallina, la seconda più grande al mondo; e poi le calde acque dei Caraibi non troppo distanti, ulteriore motivo per farci un salto. O un tuffo, che dir si voglia.

La ciliegina sulla torta: le tante grotte che ben si prestano alle tue immersioni. Ce ne sono addirittura d’acqua dolce, come nel caso delle grotte di Cetones: magia pura.

Cuba

Nel cuore dei Caraibi, in un’isola frizzante come Cuba, siamo tutti invitati a scoprire le sue bellezze, specie quelle sommerse. Se le immersioni figurano tra i tuoi principali interessi, nel tuo prossimo viaggio a Cuba non perderti una visita all’Isla de la Juventud, a María La Gorda ed a Santa Lucía, dove possiamo avvistare gli squali toro o a Cayo Largo e Santiago de Cuba, le cui acque ospitano ancora oggi i relitti delle guerre ispano-americane del passato. E poi i Jardines de la Reina (Giardini della Regina), il cui nome ci dà un’idea del labirinto di mangrovie che ci attende…

Dive Travel Show: l’offerta per Madrid

Ma non è tutto: ci attende un secondo appuntamento con i paradisi subacquei in giro per il mondo! Nel frattempo, gli interessati possono raggiungere Madrid per il Dive Travel Show, che andrà di scena il 24 e 25 marzo!

Immersioni

liligo.com ti propone una straordinaria offerta per raggiungere la capitale spagnola a prezzi stracciati: si parte da Milano (Bergamo Orio al Serio) il giorno 23, ritorno previsto per mercoledì 28. Il totale? €40 per i voli di andata e ritorno, Iva e tasse incluse!

Ecco alcune informazioni specifiche sull’appuntamento spagnolo:

  • Evento: Fiera del Diving “Dive Travel Show“
  • Dove: Madrid
  • Quando: 24 e 25 marzo 2012
  • Indirizzo: Pabellón de Cristal della Casa de Campo di Madrid
  • Come giungervi: Metro Alto de Extremadura e Puerta del Ángel, linea 6 oppure Metro Lago, linea 10
  • Sito internet: www.divetravelshow.com
  • Tema dell’evento: Naufragi nel Mediterraneo e nel mondo

Amante delle immersioni? Potrebbero inoltre interessarti:

Hai già visitato uno dei luoghi descritti nell’articolo? Quali sono le tue destinazioni preferite per il diving? Fai sentire la tua voce!

 Foto: JordiChias

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te