Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Ormai manca poco: le celebrazioni dell’Oktoberfest 2013 avranno inizio nella città tedesca il prossimo sabato 21 settembre e continueranno fino al 6 ottobre. quando mancano pochi giorni l’organizzazione di un viaggio può rivelarsi complicata: ecco qualche consiglio utile.


Se ami la birra, Monaco di Baviera è il posto giusto da visitare a cavallo tra settembre e ottobre. L’Oktoberfest è la festa della birra per antonomasia, celebrata ormai da più di 200 anni a Theresienweise, una zona prossima al centro cittadino, che ospita ogni anno circa 6 milioni di festanti.

Oktoberfest

Al festival è ammessa la vendita di birra esclusivamente fabbricata a Monaco di Baviera e con un contenuto alcolico pari o superiore al 6%. Le birre che soddisfano entrambi i requisiti si guadagnano il titolo di “Oktoberfest Beer“. I marchi attualmente disponibili all’Oktoberfest sono i seguenti: Augustiner-Bräu, Hacker-Pschorr-Bräu, Löwenbräu, Paulaner-Bräu, Spatenbräu, y Staaliches Hofbräu-Munchen.

Tanti gli eventi da non perdere, qui di seguito ne elenchiamo qualcuno:

  • L’arrivo dei Wiesnwirte: il sindaco di Monaco, accompagnato dai proprietari delle fabbriche di birra, giunge al luogo dei festeggiamenti all’interno di una spettacolare carrozza, carica di barili di birra. L’avvenimento dà il via al festival
  • L’apertura del primo barile: alle ore 00:00, il sindaco di Monaco apre il primo barile di birra nella tenda Schottenhammel, al grido di: “O ‘zapft is!” (“È aperto!”)
  • Sfilata in costume: durante la prima domenica del festival, i partecipanti vestono i costumi della tradizione e sfilano entro il palazzo Maximilianeum e l’area del festival

Come andare all’Oktoberfest?

Tante le soluzioni tra cui scegliere: al Nord si potrebbe optare per un viaggio in auto o sulle connessioni messe a disposizione da Swiss, Lufthansa ed Air Dolomiti. Man mano che si scende lo stivale, il viaggio in aereo si fa sempre più vantaggioso: toccata e fuga in partenza da Roma? Controlla l’offerta qui di seguito: si vola con Ryanair, dal 2 al 4 ottobre a meno di €100!

Da notare che il prezzo è soggetto a variazioni nel tempo: se sei interessato, meglio affrettarsi a prenotare!

Oktoberfest

Sei mai stato all’Oktoberfest? Quali consigli vorresti condividere con la nostra comunità di viaggiatori?

Foto: ravas51, Ulises EstradaThomas sauzedde / Flickr cc

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te