Ed è soprattutto in un epoca in cui i voli low cost ti permettono di raggiungere con facilità l’altro capo del mondo, che sorge il fatidico dubbio: “Ho fatto qualcosa di sbagliato?”. Ecco dunque, la necessità di mettere in chiaro alcune semplici regole, che ti eviteranno inutili imbarazzi. Scopriamole paese per paese!
Non solo paesi lontani
Certo, viene quasi da sé: programmi un viaggio in Giappone e ti accorgi che le regole del buon costume presentano più di una differenza, da quelle cui i tuoi genitori ti hanno abituato sin da piccolo. Un errore grave sta nel pensare che il continente europeo sia accomunato da un’etichetta comune a tutti i paesi. Tanto in Francia, quanto in Cina: meglio partire informati, onde evitare spiacevoli disagi. E partiamo proprio dall’Europa!
Francia & Belgio
Ci risiamo, di nuovo con il raffreddore. Attenzione, però, ai gesti ambigui: portare il pugno chiuso ad altezza del naso e rotearlo appena, fa parte del linguaggio gestuale locale e sta ad indicare una persona ubriaca. Bada bene quando ti strofini il naso: potrebbero fraintenderti!
>> Offerte voli Parigi
>> Hotel economico Parigi
Portogallo
Stai pensando di strappare un foglio? Non farlo! O meglio, non prima d’esserti scusato con gli astanti. Un semplice: “Com licença” è più che sufficiente.
E ancora: a corto di penne nere o blu? Non azzardarti a scrivere con quella rossa: risulta davvero offensivo nei confronti di chi leggerà il testo.
>> Offerte voli Lisbona
>> Hotel economico Lisbona
Spagna
Ammettilo: sei entrato in un bar de tapas e ti stai chiedendo dove si trovi il cestino dei rifiuti. Semplice: non c’è. Proprio così: in questo tipo di locale è uso comune lasciare la spazzatura sul pavimento.
>> Offerte voli Barcellona
>> Hotel economico Barcellona
Germania
In Germania, così come nei Paesi Bassi, è buona regola evitare di camminale lungo le piste ciclabili. Molto meglio il marciapiede, per evitare i “drin, drin!” dei campanelli e qualche anchestrale imprecazione.
>> Offerte voli Berlino
>> Hotel economico Berlino
Austria
Qui si fa sul serio: in Austria quanto in Germania, se sei alla guida di un’auto, è bene stare attenti al linguaggio gestuale. Se per qualche strana ragione stai pensando di portare il dito alla tempia e rotearlo, non farlo: rischi il carcere.
>> Offerte voli Austria
>> Hotel economico Austria
Piaciuto l’articolo? Potrebbe inoltre interessarti: Galateo in viaggio.
Conoscevi già queste regole del buon costume? E non finisce qui: nel prossimo articolo raggiungeremo l’Asia, alla scoperta della (“particolare”) etichetta locale!