Reattori in panne, malessere del pilota, tempeste sempre in agguato… pare proprio che i pericoli in volo abbondino. E non è tutto: hai provato a controllare sotto il tuo sedile? Potrebbe nascondersi una simpatica bestiola.
Niente panico: tutti sanno che l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro al mondo, persino delle tue stesse gambe. Eppure ci sono casi sui generis, che non hanno nulla a che fare con guasti elettrici o intemperie: si tratta nella fattispecie di “ospiti indesiderati” a bordo. Di quelli che proprio non vorresti incontrare.
Il cobra di Abdul Latif
Se ti trovi a viaggiare in compagnia del Sig. Akram Abdul Latif assicurati che il suo bagaglio non contenga alcun animale clandestino. Abdul è proprietario di un negozio di rettili in Kuwait e ha viaggiato – chissà quante volte in passato – in compagnia di un cobra. L’animale, probabilmente infastidito dalla condotta irriguardosa del suo padrone, gli ha per tutta risposta morso una mano.
Accortosi di aver perso la sua tenera bestiola, probabilmente nascostasi tra un sedile e l’altro, l’uomo si è fatto prendere dall’ansia, iniziando a gridare all’impazzata e gettando nel panico i viaggiatori a bordo. Trovato il serpente, non è stato difficile catturarlo. Giunti a terra, l’uomo, in stato di incoscienza, avrebbe rifiutato le cure mediche. Fine della storia. Piuttosto originale, non ti pare?
Lo scorpione che voleva visitare la Spagna
Pochi giorni prima, a fine novembre, una viaggiatrice di origine svizzera, in viaggio in Costa Rica, faceva ritorno in Europa a bordo di un volo Iberia. Tutto procede per il meglio, fino agli istanti che precedono l’atterraggio a Madrid, quando uno scorpione punge il braccio della donna. Il pilota avverte la torre di controllo, la passeggera viene presa in consegna dai servizi sanitari a terra, per poi essere rilasciata all’indomani.
Non si sa bene come lo scorpione ci sia finito a bordo: fatto sta che, giunti a terra, l’animale (morto) è stato consegnato all’equipaggio. Come da procedura in questi casi, il velivolo è stato dunque oggetto di disinfestazione.
Hai mai vissuto attimi di panico ad alta quota?